La Roma ribalta il risultato della partita d’andata dei playoff di Europa League e ottiene la qualificazione agli ottavi dopo la vittoria per 2-0 contro il Red Bull Salisburgo. A decidere la gara ci pensano Belotti e Dybala, autori dei gol nel primo tempo propiziati da due assist fondamentali di Spinazzola. Nella giornata di domani, venerdì 24 febbraio, i giallorossi conosceranno l’avversario degli ottavi di finale dopo i sorteggi. Intanto, però, José Mourinho può godersi il momento e commentare la vittoria dei suoi, come fatto ai microfoni di Sky : “È una Roma bella che ha fatto un risultato importante e una partita completa a tutti i livelli. Siamo una volta in più squadra e gruppo. Empatia e solidarietà sono le cose che mi sono piaciute di più. Noi allenatori siamo il prodotto finale di un lavoro molto lungo, i nostri analisti hanno lavorato per far giocare la squadra al meglio possibile. Il mio staff è di altissimo livello. Loro hanno fatto un lavoro fantastico. Ci hanno dato la possibilità di leggere la partita in profondità e prepararla”.

Roma-Salisburgo, Mourinho: “El Sha il mio sacrificato, contento per le italiane”

Nel post-partita di Roma-Salisburgo, Mourinho ha parlato anche di un giocatore in particolare, lasciato fuori dai titolari: El Shaarawy è stato il mio sacrificato, ma mi serviva come piano B, perché se avesse giocato da titolare non avrei avuto alternative. Non c’era Tammy Abraham e non c’era neanche Solbakken, quindi mi serviva da subentrato per cambiare la struttura e la dinamica della partita. Mi è dispiaciuto perché sta facendo un campionato di altissimo livello, mi dispiace per lui, però questa è la dimostrazione di come funziona tra di noi: gliel’ho spiegato e l’ha accettato, sono contento con questo spirito della squadra”.

Mourinho ha proseguito, commentando il successo dei giallorossi contro un club del calibro del Salisburgo: “Si tratta di una grande vittoria contro una squadra di Champions League, piena di tantissime qualità“. E una battuta sulle altre italiane, protagoniste in queste ultime notti d’Europa: “Sono contento che siamo in 4 squadre italiane ad essere andate avanti oggi. Milan, Inter e Napoli sono in vantaggio con un piede e mezzo, noi altre con due”.

Le prestazioni di Spinazzola e Belotti

Tra i migliori in campo rientra senza dubbio Leonardo Spinazzola, autore dei due assist decisivi per Belotti e Dybala. Mourinho ha commentato così la sua prestazione: Spinazzola ha fatto una partita fantastica. Per i giocatori singoli è più facile fare bene quando la squadra gioca bene. Io oggi ho sofferto solo per il risultato, ma la partita l’abbiamo avuta in controllo, con zero rischi. Era difficile giocare 90 minuti con quella intensità. Si tratta di una grande vittoria di gruppo”.

Chiusura finale sull’applauso dell’Olimpico dedicato a Belotti, arrivato al momento della sua sostituzione: Era meritatissimo. Ci sono attaccanti che se non fanno gol non fanno niente, questo ragazzo fa un lavoro incredibile per la squadra, è un grande lavoratore. Siamo ultra-felici, lo stadio ha avuto riconoscenza per il lavoro che ha fatto”.