Sei Donne fiction Rai cast al gran completo per la presentazione del nuovo atteso crime in tre prime serate che andranno in onda a partire dal prossimo martedì 28 febbraio, si preannuncia l’ennesimo grande successo dopo gli ottimi ascolti della nuova fiction Resta con Me. Dall’action con Francesco Arca stavolta passiamo ad un giallo psicologico nel quale la ricerca della verità si incrocia con le storie di sei donne di oggi ciascuna con un proprio vissuto e, come in ogni crime che si rispetti, i propri segreti che fotografano in modo chiaro la concezione della donna nella società contemporanea. Al centro della storia scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, per la regia di Vincenzo Marra, c’è la scomparsa di una ragazzina, Leila, e del suo patrigno Gregorio.
Sei Donne fiction Rai cast presenta la serie, intervista Maya Sansa
[bbvideo id=5440614]
Protagonista Maya Sansa, nel ruolo del Pubblico Ministero di Taranto Anna Conti, stimata e autorevole professionista con un problema di alcolismo, riaffiorato dopo la fine del suo matrimonio, che la rende dura nei rapporti interpersonali, soprattutto con il nuovo ispettore Emanuele (Alessio Vassallo), appena arrivato in Procura: “Il personaggio di Anna torna alla sua infanzia con questo caso, che forse viene anche sottovalutato. Lei, invece, decide che questa ragazza scomparsa è in pericolo. Ma affrontiamo anche le sue fragilità, legate al tradimento del marito ed alla dipendenza dall’alcol. Dalle altre donne che incontra si aspetta di essere aiutata senza limiti, e sente che c’è una verità che non viene detta. Sono metà iraniana e sono molto vicina alla situazione che si sta vivendo in questo periodo. Ci si rende conto quale sia la situazione delle donne, riguarda tutte noi, ovunque“, poi sottolinea sulla situazione della donna oggi in Italia: “Ora siamo un gruppo di persone privilegiate: creativi, artisti, giornalisti… Abbiamo una visione distorta della realtà, ci illudiamo che le cose siano cambiate ma in altri contesti siamo molto indietro. Si percepisce il lavoro che c’è dietro il vero tentativo di cambiare le cose. Vivo in Francia: anche a Parigi c’è questa illusione, su alcuni aspetti sono un passo avanti, su altri no. Non è la Svezia”.
Gli altri attori nel cast
Trovando nella sparizione di Leila (Silvia Pacente) delle analogie con il suo passato, Anna si butta senza tregua nella risoluzione del caso, inizialmente sottovalutato dalla Procura come un semplice allontanamento volontario, ma sul quale sembrano aleggiare bugie, incongruenze e testimonianze poco convincenti. Intorno al “mistero di Leila” ruotano le altre donne della serie: Michela (Ivana Lotito), la zia materna, chirurgo ortopedico, Alessia (Denise Tantucci), l’allenatrice di atletica, Aysha (Cristina Parku), la migliore amica di Leila e Viola (Isabella Ferrari), la vicina di casa. Arricchiscono il cast Maurizio Lastrico, già apprezzato protagonista in Don Matteo, nel ruolo di Gregorio, il patrigno di Leila, Pier Giorgio Bellocchio nei panni di Roberto, l’ex marito di Anna, e Gianfelice Imparato, che interpreta il Procuratore capo Marcello Trifoni, molto vicino ad Anna, con lei duro e protettivo allo stesso tempo.
La trama con le anticipazioni di Sei Donne
Nulla è scontato e prevedibile in questo intreccio noir che si dipana, puntata dopo puntata, offrendo allo spettatore indizi, conferme, confessioni, inaspettati risvolti e giochi di ruolo capaci di condurlo, senza rassicurazioni né retorica, alla verità. Anna Conti, PM della procura di Taranto, stimata e autorevole professionista, nasconde un problema di alcolismo, riaffiorato dopo la fine del suo matrimonio, che la rende dura nei rapporti interpersonali, soprattutto con il nuovo ispettore Emanuele Liotta. Anna si appassiona al caso della giovane Leila, una ragazzina orfana di madre, recentemente scomparsa insieme al suo patrigno, Gregorio. Intorno “al mistero di Leila” ruotano altre figure femminili: la prima ad essere ascoltata è Michela, sorella della defunta madre di Leila. Liotta è sempre più esasperato dal comportamento di Anna e vorrebbe essere esonerato dall’incarico. Una sera Anna decide di raccontargli del suo difficile passato e del suo problema di alcolismo, chiedendogli di restare e di aiutarla a risolvere il caso. In procura arrivano delle immagini di Gregorio a Bari. Anna e Liotta decidono di recarsi sul posto chiedendo a Michela di accompagnarli, per capire meglio il suo rapporto con la nipote e il cognato.
Quando va in onda e per quante puntate
La fiction Sei Donne va in onda su Rai 1 dal 28 febbraio ogni martedì in prima serata per tre settimane.