A due settimane di distanza dal primo semaforo verde, la Formula 1 ha inaugurato oggi la stagione 2023 con la prima giornata di test sul circuito di Sakhir, in Bahrain, dove si correrà il prossimo 5 marzo.
Il circus riparte dove aveva finito, ossia da Max Verstappen: il campione del mondo ha infatti chiuso al comando entrambe le sessioni ed è stato l’unico piloti a scendere in pista sia al mattino che al pomeriggio.
Nel run pomeridiano, l’olandese della Red Bull ha preceduto Fernando Alonso (Aston Martin) di appena 29 millesimi, terzo Charles Leclerc staccato di circa quattro decimi di secondo. Chiaramente, le classifiche vengono stilate prendendo in considerazione sia i tempi del mattino che quelli del pomeriggio. Sainz, in tal senso, precederebbe Leclerc di appena quattro millesimi.
Domani e sabato in programma seconda e terza sessione.
F1 test in Bahrain, debutto per il campione di F2 Drugovich su Aston Martin
Max Verstappen legittima dunque il numero 1 sul muso della sua Red Bull e inizia sul gas la stagione 2023 di Formula 1: suo il miglior tempo sia al mattino che al pomeriggio nei test prestagionali in Bahrain.
Come detto, la scuderia austro-inglese ha affidato al suo asso la monoposto per l’intera giornata, mentre sia Ferrari che Mercedes hanno diviso equamente i test: Sainz e Russell la mattina, Leclerc e Hamilton al pomeriggio. Infine, il campione di Formula 2 Felipe Drugovich è salito al volante dell’Aston Martin in sostituzione di Lance Stroll, reduce da un infortunio in bicicletta e in dubbio per l’esordio al Sakhir.
Proprio il debuttante brasiliano è stato protagonista di un incidente che ha generato la bandiera rossa (e ha così concluso con largo anticipo la sua giornata di test), in linea di massima tutti i piloti hanno completato un numero di giri pressoché identico a quello della gara del prossimo 5 marzo. Per tutti i team è stata l’occasione di raccogliere sul campo i primi dati relativi allo sviluppo delle nuove monoposto.
La classifica comprensiva dei test di giovedì:
1 – Verstappen (Red Bull): 1.32.837
2 – Alonso (Aston Martin): 1.32.866
3 – Sainz (Ferrari): 1.33.253
4 – Leclerc (Ferrari): 1.33.257
5 – Norris (McLaren): 1.33.462
6 – Hamilton (Mercedes): 1.33.508
7 – Albon (Williams): 1.33.671
8 – Zhou (Alfa Romeo): 1.33.723
9 – Russell (Mercedes): 1.34.174
10 – Sargeant (Williams): 1.34.324