Roma Salisburgo, cronaca e tabellino del match – Davanti all’ennesimo sold out, con oltre 62.000 persone presenti all’Olimpico, la Roma ha sfidato il Salisburgo nei playoff di Europa League: all’andata finì 1-0 per gli austriaci (QUI la cronaca e il tabellino). Ad accedere al turno successivo della competizione è la Roma, che con una partita perfetta va in vantaggio nel primo tempo con i gol di Belotti e Dybala. Nel secondo tempo i giallorossi hanno gestito la gara.

Roma Salisburgo, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Roma e Salisburgo, iniziata alle 21:00, si è giocata allo stadio Olimpico di Roma. A partire subito forte è la Roma, che al 9′ va vicinissima al vantaggio: corner battuto da Pellegrini, Mancini fa sponda sul secondo palo dove Dybala calcia di prima intenzione, ma trova la risposta di Kohn, poi sulla ribattuta ancora Dybala di testa colpisce la traversa. Al 12′ ci prova Smalling di testa, ma il tiro è deboole e viene bloccato senza problemi dal portiere avversario. Al 13′ grande occasione Salisburgo: Dedic calcia in porta, ma il pallone termina sui piedi di Kjaergaard, che calcia a botta sicura dal dischetto dell’area di rigore, ma mette sul fondo. Al 22′ Ibanez ci prova dalla distanza con un tiro potente, ma impreciso: palla sul fondo. Al 28′ bella azione offensiva della Roma, con Mancini che in scivolata riesce a servire Pellegrini al centro, il quale serve a rimorchio Dybala, con l’argentino che calcia di prima intenzione verso la porta, ma viene deviato da una scivolata in angolo. Al 33′ la Roma passa: fa tutto Spinazzola sulla sinistra, dove arriva sul fondo e mette un cross per Belotti, che deve solo spingere in rete per il gol dell’1-0. Vantaggio giallorosso. Al 35′ prova a reagire il Salisburgo, ma Adamu spreca un buon cross di Okafor. Al 40′ la Roma raddoppia: ancora Spinazzola inarrestabile, va via sulla sinistra con una grande accelerazione e mette un ottimo cross per Dybala, che con il mancino al volo fa 2-0. Finisce così il primo tempo, con la Roma che in questo momento sarebbe qualificata.

Nel secondo tempo parte forte la Roma, che al 48′ con Zalewski che imbuca in area per Pellegrini, che prova a colpire di prima intenzione ma viene respinto in angolo. Al 51′ Adamu pericolosissimo: cross dalla sinistra di Sucic verso il secondo palo, dove sbuca Adamu alle spalle di Ibanez che colpisce di destro al volo spedendo la palla sul fondo. Brivido per la Roma. Al 60′ Cristante avanza palla al piede e calcia fortissimo dal limite dell’area: Kohn ci mette la faccia sulla conclusione e respinge in calcio d’angolo. La partita prosegue su ritmi blandi, con la Roma che gestisce senza problemi e il Salisburgo prova ad attaccare. Non succede più nulla fino al 95′, quando l’arbitro fischia la fine: la Roma vola agli ottavi di finale.

Il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Spinazzola, Cristante, Matic, Zalewski (81′ Karsdorp); Pellegrini (81′ Wijnaldum), Dybala (93′ El Shaarawy) ; Belotti (87′ Abraham). Allenatore: Mourinho. A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Llorente, Celik, Camara, Bove, Volpato.

SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn, Dedic (74′ Van der Brempt), Solet, Bernardo, Ulmer, Capaldo (83′ Koita), Gourna-Douath, Seiwald (74′ Gloukh), Kjergaard (46′ Sucic), Adamu (74′ Sesko), Okafor. A disposizione: Amankwah, Baidoo, Onguene, Stejskal, Walker.  Allenatore: Jaissle.

MARCATORI: 33′ Belotti (R), 40′ Dybala (R)

AMMONITI: Pellegrini (R), Ibanez (R), Spinazzola (R), Zalewski (R)