La sentenza di Rigopiano farà discutere. Per il dramma dell’hotel di Farindola, distrutto il 18 gennaio 2017 da una valanga che travolse 29 persone uccidendole, le condanne sono state diverse.

Rigopiano, 5 condanne e 25 assolti

A sei anni dal dramma del resort di Farindola, la sentenza di primo grado condanna cinque persone: il gup del tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, aveva iniziato l’udienza di oggi con l’appello delle parti: 29 imputati più una società e le parti civili. La procura, con il procuratore capo, Giuseppe Bellelli, e i pm Andrea Papalia e Anna Benigni, aveva chiesto 26 condanne per un totale complessivo di 151 anni e mezzo di reclusione, oltre a quattro assoluzioni. Delle 26 richieste, solo 5 ne sono state accolte. Il tribunale di Pescara infatto ha deciso di condannare l’ex sindaco Ilario Lacchetta a 2 anni e 8 mesi per omicidio plurimo colposo per la “omissione dell’ordinanza di inagibilità e di sgombero dell’Hotel Rigopiano”. Condanna a 3 anni e 4 mesi ciascuno per Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio, ritenuti responsabili come dirigenti della Provincia per la loro condotta relativa al “monitoraggio della percorribilità delle strade rientranti nel comparto della S.P. 8, nonché alla mancata chiusura al traffico veicolare del tratto stradale della provinciale nr 8 dal bivio Mirri e Rigopiano”. Condannati inoltre a sei mesi di reclusione ciascuno per falso l’ex gestore dell’albergo della Gran Sasso Resort Bruno Di Tommaso e il redattore della relazione tecnica di intervenire sulle tettoie e verande dell’hotel Giuseppe Gatto.

I parenti delle vittime di Rigopiano alla sentenza: “Fate schifo”

Molti i parenti che auspicavano sentenze di condanna pesantissime relative alle responsabilità nella tragedia di Rigopiano. La decisione del tribunale ha scatenato quindi la rabbia dei familiari delle vittime: Urla, calcia alle sedie e ai tavoli da parte di alcuni parenti delle vittime della tragedia dell’hotel di Rigopiano, alla lettura della sentenza che ha assolto i principali imputati.

Il dramma in un minuto e mezzo

Sono le 16:41:59 del 18 gennaio 2017: dal Monte Siella, una delle cime del massiccio del Gran Sasso, si stacca una valanga che, scendendo a valle, entra in un canyon e alle 16:43:20 colpisce l’Hotel Rigopiano di Farindola: si è consumata in un minuto e mezzo, la tragedia di Rigopiano, nella quale hanno perso la vita 29 persone. 11 i sopravvissuti.