Lago di Garda siccità Isola dei Conigli. Sicuramente in altri periodi dell’anno, soprattutto in estate, la stessa passeggiata non avrebbe sortito nessuno stupore. Invece, vedere a febbraio, centinaia di turisti passeggiare su una lingua di terra che permette di arrivare a piedi fino all’Isola dei Conigli ha un effetto completamente diverso. Questo sta accadendo in questi giorni, sul lago di Garda, a causa della mancanza di piogge e di neve chi si sta registrando in questo 2023. Nello stesso periodo, di solito, chi vuole arrivare fino all’isola – che si chiama di San Biagio ma molti la conosco con il nome di isola dei Conigli – deve fare ricorso ad una barca o un motoscafo perché la stradina che è emersa in questi giorni, sicuramente in inverno non è percorribile. E anche in estate non è sempre una consuetudine che il livello dell’acqua del lago scenda talmente tanto da poter percorrere lo stesso tratto di strada a piedi, anzi. Secondo gli esperti il fenomeno non si verificava da circa 30 anni. Così ad un primo colpo d’occhio, l’effetto che fa è quasi lo stesso di quello che sia aveva dopo l’installazione, nel 2016, della passerella dell’artista Christo sul lago di Iseo. E la reazione immediata è stata quella di attirare molti turisti. Così, sotto un bel sole di febbraio, le famiglie hanno fatto pic-nic sull’erba o ai tavoli di legno, mentre sulle spiagge esposte i bambini si arrampicavano sugli scogli o sfioravano i sassi. Questo inverno ha visto un nuovo movimento turistico, nato dalla curiosità di scoprire zone del lago che normalmente si trovano sott’acqua, come le Grotte di Catullo, i resti di una villa romana edificata sulla penisola di Sirmione, una parte della quale è emersa grazie all’abbassamento del livello delle acque.

Lago di Garda siccità isola dei Conigli, un panorama insolito che richiama centinaia di turisti ma il fenomeno è preoccupante

Al di la dell’aspetto ludico e piacevole di chi va a passare una giornata spensierata a fare una gita inedita, la situazione è piuttosto seria, anche se in questi giorni l’isola è presa d’assalto dai turisti, tutti pronti a scattare foto per immortalare l’insolito panorama, l’istmo trasformato in una passerella è ormai il simbolo della crisi climatica. E proprio spingendo su questo tasto, un gruppo di attivisti ha deciso di esporre un cartello, sedendosi sul passaggio naturale, su cui è posta la domanda: «Ti sei chiesto perché a febbraio puoi andare a piedi all’isola dei conigli?», per cercare di far riflettere sul momento che si sta vivendo a livello climatico. La siccità sta diventando un problema serio, specie negli ultimi inverni. Proprio in questi ultimi anni infatti si è assistito a una drastica diminuzione delle precipitazioni in pianura e in montagna ma non solo. Il lago di Garda non fa eccezione, ma quella registrata a inizio 2023 è forse una carenza di acqua mai vista negli ultimi decenni. Il livello dell’acqua del lago è di 50-60 centimetri al di sotto del normale livello di questo periodo: e sono almeno 30 anni, dicono gli esperti, che il grado dell’acqua del lago non si abbassava così tanto. Ma pur nella situazione drammatica, ci sono anche effetti spettacolari, proprio come quello appena descritto e avvenuto a Manerba che ha visto riaffiorare dalle profondità l’istmo che congiunge la terraferma all’Isola dei Conigli. Così, l’insolita pista ciclabile e pedonale è stata oggetto di tanti visitatori, escursionisti e curiosi che non hanno voluto perdere l’occasione, un fenomeno che non si verificava da quasi mezzo secolo. E se è vero che la particolarità del momento ha attirato molti turisti, è anche vero però che è evidente che la siccità che si sta registrando in questo periodo sta mettendo a rischio l’ambiente. Sono sempre di questi giorni le immagini inedite di una Venezia in piena secca, con i canali praticamente prosciugati e le gondole praticamente sulla terra appoggiate sui fianchi.