Funerale di Lucia Zagaria moglie di Lino Banfi si sono svolti oggi presso la Parrocchia di Sant’Ippolito nel quartiere di Piazza Bologna dove la donna viveva con il marito. Lucia Lagrasta, questo il suo cognome da nubile, e Lino Banfi (al secolo Pasquale Zagaria) si erano incontrati a Canosa di Puglia quando lei aveva 13 anni e lui 15. Si erano sposati con una fuitina il 1 marzo del 1962. Momento di grande dolore per il grande attore, con la chiesa piena all’inverosimile con amici e colleghi che hanno voluto fargli sentire la loro vicinanza, ma anche persone comuni.
Funerale di Lucia Zagaria moglie di Lino Banfi, le parole dell’attore
“Quanta gente, vedo che mia moglie è più famosa di me, vuol dire che abbiamo seminato bene”, sono state le parole di Lino Banfi sul sagrato della chiesa a margine del funerale della moglie Lucia Zagaria che ricorda con commozione profonda “Le dicevo sempre che abbiamo costruito bene, con materiale buono e abbiamo tirato su questa casa inossidabile, antisismica e anticattiveria, ma non m’aspettavo diventasse così forte. Ora per me rimangono i tempi supplementari e poi i rigori”. Oltre al grande attore anche la figlia Rosanna Banfi ha voluto parlare della mamma “Oggi mamma che era così schiva, sarebbe molto in imbarazzo per questo grande abbraccio dei romani”.
Vip presenti
Tra i tanti vip presenti spiccano Mara Venier, Milly Carlucci, Paolo Conticini, Giulio Scarpati storico protagonista di Un medico in famiglia, la storica press agent Paola Comin, ma anche gli ex Ministri Luigi Di Maio e Vincenzo Spadafora. I presenti sono talmente tanti che i volti noti si mischiano a quelli comuni, tutto in nome dell’affetto per il comico che ha fatto la storia della commedia e della televisione italiana.
La lettera di condoglianze di Papa Francesco e le parole della figlia durante la funzione
Papa Francesco, che aveva avuto modo di incontrare in udienza Lino Banfi, ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio per la scomparsa dell’amata moglie. Il Pontefice ha inviato al grande attore una lettera molto sentita: “I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una nazione intera ti esprimo il mio affetto e ti benedico“, recita il testo che ha fatto piangere il grande attore. Proprio Lino Banfi aveva confessato a sua santità il desiderio di morire mano nella mano con la moglie, ma la malattia l’ha consumata prima: “Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita. Francesco mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi». La paura più grande di sua moglie era quella di non riconoscerlo più, ma lui la rassicurava come si fa nei film: è semplice: ci ripresenteremo un’altra volta”.
Le toccanti parole della figlia in chiesa
Sul sagrato durante la funzione la figlia ha letto un toccante messaggio ringraziando tutti i presenti: “Ho preso degli appunti proprio questa mattina eri così piccola ma davvero potente. Molti sono qui per papà ma altrettanti ti conoscevano per la tua gentilezza e generosità. Hai aiutato sempre il tuo prossimo. Anche cani e gatti di strada. Una volta mi hai fatto rischiare l’arresto. Hai vissuto in questo quartiere per sessanta anni. E tutti ti conoscevano. La macchina la portavi in terza perché la quarta, dicevi, si mette solo in autostrada. C’eri ogni volta per noi. Ci venivi sempre a prendere a scuola. Tu sai che non ci credo ma se c’è un posto per i buoni tu sarai lì in prima fila con i cani. E noi saremo sempre fuori dalla scuola ad aspettarti, con le tasche piene di sassi e di te”. All’uscita della chiesa un lungo applauso, una giornata in cui Lino Banfi ha sicuramente compreso ancor di più quanto sia entrato nel cuore dell’Italia e di tutti gli italiani.