La Formula 1 regala un assaggio del 2023 con i primi test in Bahrain che soddisfano Frederic Vasseur dopo la prova delle due Ferrari. Il nuovo team principal della scuderia di Maranello ha commentato in lungo e largo la sessione odierna esprimendo parole confortanti in merito al lavoro fatto finora e soprattutto in previsione della prossima stagione:
È una fase molto preliminare ma le sensazioni sono buone. Era importante fare dei chilometri. Tutto quello che stiamo sviluppando sta andando come previsto.
Questo il suo commento lapidario ma comunque chiaro in merito alla giornata di test mattutina che ha visto Sainz scendere in pista chiudendo al secondo posto dietro – ovviamente – Max Verstappen. Proprio a proposito del pilota spagnolo, Vasseur ha dichiarato:
È un pilota solido, sono andato vicino a lavorare con lui e avevo provato a prenderlo in Sauber. Sono felice che ora siamo insieme in Ferrari. Mi ha detto che le sensazioni sono state buone oggi ed è semplice lavorare con lui.
Formula 1, Vasseur commenta la sua esperienza in Ferrari dopo i test in Bahrain
Per il Team Principal francese i test odierni hanno avuto un sapore speciale perchè naturalmente era la prima volta in cui ha assunto la guida della scuderia di Maranello nella sua nuove veste. Anche su questo tema, Frederic Vasseur è sembrato molto concentrato e soprattutto determinato, senza avvertire le pressioni di un ruolo certamente delicato:
Non c’è una grossa differenza, perchè il DNA del team sempre lo stesso ed è quello di raggiungere il massimo. Probabilmente è la passione ad essere diversa qui in Ferrari, ma i programmi sono sempre gli stessi e l’obiettivo è sempre quello di migliorare.
Infine, un commento sull’altro pilota di casa, Charles Leclerc, e soprattutto sul rapporto tra i due che parte da molto lontano:
È sicuramente più maturo di quando eravamo insieme. Lui è sempre andato bene in qualunque team. Ci vogliamo bene e il rapporto è davvero ottimo.