Treviso, 17enne muore all’improvviso a causa di un malore, probabilmente un problema cardiaco l’ha strappato alla vita nel fiore degli anni nella giornata di Domenica scorsa.
Nelle prossime ore verrà effettuata l’autopsia per appurare le esatte cause del decesso del giovane che si chiamava Davide Piavento ed era uno studente della 4ª I (indirizzo Informatica) dell’istituto Planck di Lancenigo.
La notizia ha sconvolto tutta la comunità e la scuola villorbese, i compagni hanno appreso la tremenda notizia ieri mattina al rientro in aula dopo il ponte per il Carnevale.
L’istituto, nelle stesse ore, ha pubblicato sul portale web un breve saluto e un paio di foto del ragazzo, scelte appositamente dai compagni a seguito di un comunicato di cordoglio:
“La dirigente scolastica, i docenti e il personale Ata si stringono alla famiglia e a tutti i compagni di classe per la tragica scomparsa di Davide Piavento. Ciao Davide, riposa in pace”.
Ancora da capire quando potrà essere fissata la data dei funerali, di certo ci sarà grande partecipazione, a cominciare dai compagni di scuola.
Treviso 17enne muore all’improvviso: il ricordo
Commosso il ricordo di Emanuela Pol, preside del Planck che ha dichiarato:
“Siamo tutti sconvolti, ero stata proprio Giovedì scorso nella sua classe, seguendo un pezzo di lezione di telecomunicazioni. Lo devi fare, periodicamente, con gli insegnanti di recente nomina. Mi ero seduta, fatalità, dietro a lui. E, del suo modo di seguire la spiegazione, mi aveva colpito anzitutto un aspetto: lui e pochi altri disegnavano direttamente sul computer. Così, in tempi di progetti Pnrr per la Scuola 4.0, era venuta immediata una riflessione: “Ecco gli studenti del futuro, così sarà la scuola del domani”.
“Aveva una grande passione per l’informatica. Un ragazzo sempre positivo, amato dai compagni, sapeva fare gruppo e farsi ben volere, continua la dirigente Pol, e a scuola era pure bravo. Apprendere una notizia così è stato uno chock, un fatto che ha sconvolto tutto l’istituto. Pensate a cosa possano aver provato i compagni: l’avevano visto in classe fino a pochi giorni fa, poi una mattina sono entrati in aula e hanno trovato il banco vuoto. Davide non c’era più. Sono stati loro a scegliere le foto con cui salutarlo sul sito web dell’istituto”.
Il Planck è già stato segnato, in epoca recente, dai lutti. Negli ultimi cinque anni, infatti hanno perso altrettanti ragazzi di cui due per incidenti stradali.
Nel 2022 la morte di un altro studente dell’istituto Planck
Un altro decesso di uno studente dell’istituto informatico Planck di Treviso risale al 2022 quando Davide Pavan un ragazzo di 17 anni che amava le due ruote è morto in un incidente stradale.
Il ragazzo, si trovava in sella al suo scooter mentre transitava lungo via Olimpia a Paese, comune trevigiano e stava rincasando dopo aver riaccompagnato la fidanzata a casa quando è stato centrato dalla Golf con alla guida Samuel Seno, poliziotto della Questura di Treviso in servizio all’Ufficio Stranieri, che al momento dell’incidente aveva un tasso alcolemico pari a 1,20. Il 17enne era morto per un forte trauma cranico che ha provocato un esteso edema cerebrale.
Il giovane ragazzo frequentava la 4ª B ad indirizzo automazione all’Itis Planck di Treviso era un ragazzo cresciuto a Morgano, come tutta la sua famiglia. “Era molto tranquillo”, aveva detto lo zio poco dopo la sua morte, “non amava andare per bar e locali. Gli piacevano le moto e trascorrere del tempo con la sua fidanzata. È una tragedia impossibile da accettare”.
A scuola i compagni di classe avevano avuto un incontro per parlare di quello che era accaduto, per cercare di elaborare il lutto con la decisione di ricordare il giovane Davide con una targa nel cortile.