Masih Alinejad, nata Masoumeh Alinejad-Ghomi, è nata l’11 settembre 1976 a Ghomi Kola (Iran) e ha 46 anni d’età. E’ una giornalista, blogger, scrittrice e attivista politica iraniana naturalizzata statunitense,
Masih Alinejad età, vita privata
Stando a quanto riportato da alcune testate giornalistiche, Masih dovrebbe essere sposata con Kambiz Foroohar. Si tratta di un noto giornalista, scrittore ed editore che ha ricevuto diversi premi per i suoi lavori su temi come affari globali e geopolitica. Non è noto se la coppia abbia dei figli.
Biografia
Masih Alinejad era politicamente attiva fin da giovane e fu arrestata nel 1994 per aver prodotto volantini critici nei confronti del governo iraniano.
Vive a New York dove si dedica soprattutto alla lotta per i diritti umani in Iran, in particolare i diritti delle donne.
Masih lavora come corrispondente per Radio Farda, per la televisione Manoto e per IranWire. Inoltre è presentatrice/produttrice al VOA Persian Service.
Nel 2019, Alinejad ha citato in giudizio il governo iraniano in un tribunale federale degli Stati Uniti per molestie contro di lei e la sua famiglia. Ha pubblicato un libro nel 2018, intitolato “The Wind in My Hair”, in cui parla delle sue esperienze in Iran, dove scrive che le ragazze “sono cresciute per tenere la testa bassa, per essere le più discrete possibili e per essere mansuete”.
Nel 2022 è uscito il docu film biografico “Be My Voice”, che racconta del suo progetto e di come ha avuto origine. Il documentario è stato proiettato in svariate sale cinematografiche in Europa.
Alinejad, che si dichiara “una non musulmana”, ha detto che non è contraria all’hijab, ma crede che dovrebbe essere una questione di scelta personale di chi crede nell’Islam.