Primark in Calabria nuova apertura. Attesa finita per il Sud Italia e in particolare per la regione Calabria dove dovrebbe aprire un nuovo punto vendita Primark, il colosso irlandese di abbigliamento, conosciuto in tutto il mondo. Da mesi, infatti, si vocifera dell’apertura ma i dettagli sembrano essere arrivati da poco, scopriamoli.

Primark in Calabria nuova apertura, dove?

La città calabrese che è stata scelta da Primark per aprire un nuovo punto vendita è Rende. A quanto pare, il locale si trova all’interno del centro commerciale Metropolis. Il negozio si spalmerà su duemila metri quadrati e vi sarà anche un punto vendita Ikea che si ritaglierà 60 metri quadrati per un Point&Order riservato alla progettazione e al ritiro. 

Quando?

Sulla data di apertura non vi sono ancora informazioni certe, ma la Primavera potrebbe essere la stagione più gettonata per l’inaugurazione. Non appena saranno conclusi i lavori e sarà allestito il negozio, il colosso irlandese sarà pronto ad ospitare centinaia di clienti e dipendenti.

Il colosso irlandese d’abbigliamento

Primark è un’azienda irlandese da sempre specializzata nella vendita di abbigliamento. Appartiene alla Associated British Foods ed ha negozi sparsi in diverse parti del mondo come Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti d’America, Italia e Slovenia.

Era il 1969 quando Arthur Ryan ebbe l’idea di aprire il primo negozio Primark, oggi ancora in funzione, a Dublino, in Mary Street, con il marchio Penneys. Il successo non si è fatto attendere e dunque, l’azienda, decise di avviare l’espansione del marchio anche in altre parti di Europa come in Regno Unito, dove nel 1971 venne aperto il secondo punto vendita a Belfast, per poi espandersi con quattro altri negozi in Inghilterra nel 1973.

Ancora oggi, in Irlanda, paese d’origine, l’azienda lavora con il nome originale Penneys, ma all’estero è conosciuto da tutti come Primark dato che esisteva già una catena di grandi magazzini J. C. Penney, con marchio registrato.

L’anno di svolta è stato senza dubbio il 2000, quando l’azienda si allargò sempre più rapidamente nel Regno Unito. Nel 2005, acquistò i negozi al dettaglio Littlewoods per 409 milioni di sterline. Nel maggio 2006, Primark conquistò la Spagna, aprendo a Madrid. Nel dicembre 2008 la catena si è allargata nei Paesi Bassi, poi in Portogallo, Germania e Belgio nel 2009. Nel 2012 è stato aperto il primo negozio in Austria a Innsbruck. A seguire, in Francia nel 2013, a Marsiglia, e in Italia nel 2016. Paradossalmente, negli Stati Uniti è arrivato soltanto nel 2015 con il primo negozio a Downtown Crossing, Boston.

La domanda che tutti si pongono è come ha fatto Primark ad avere immediatamente successo? Bisogna cercare la risposta nella sua strategia che fin da subito è stata pazzesca e ruota intorno al fast fashion e alla moda low cost tanto che oggi molti parlano di effetto Primark, dato che l’azienda è stata una delle prime a mettere in vendita capi d’abbigliamento a prezzi molto bassi. Dunque, il suo successo è dovuto a tre fattori: rotazione, costi bassi e negozi grandi. Per la rotazione si intende il fatto che i vestiti abbiano una quantità limitata e di conseguenza la curiosità dei clienti vieni alimentata giorno dopo giorno, i costi bassi per non dire imbattibili dei capi è quasi impossibile da trovare da altre parti e infine la grandezza dei punti vendita, dei veri magazzini dove trascorrere del tempo alla ricerca della giusta offerta.

Oggi, anche l’utilizzo dei social fa la differenza dal momento che vengono messe in atto molte campagne pubblicitarie volte ad attirare l’attenzione un potenziale cliente da convertire alla catena d’abbigliamento e trasformarlo in un cliente affezionato.