Scuole chiuse e traffico sospeso per 10 giorni, 4 morti e tetti scaraventati via dalle case a causa dei forti venti: questi sono i risultati del ciclone Freddy, atterrato martedì in Madagascar, settimane dopo che un’altra tempesta tropicale ha ucciso 33 persone e lasciato migliaia di persone senza riparo.

Il ciclone tropicale che ha colpito la costa orientale del Madagascar sta causando innumerevoli danni, dopo essere passato per le Mauritius, dove ha allagato gli hotel presenti sulla spiaggia. Secondo il capo dell’Ufficio nazionale per la gestione dei rischi e dei disastri del Madagascar sembra che la “negligenza” sia stata la causa delle morti.

Madagascar, i danni ciclone del Freddy

A Mananjary, una delle città più colpite, stando alle parole del sindaco pare che i danni non siano stati così gravi come nei precedenti cicloni perché coloro che vivevano vicino al fiume erano stati evacuati in tempo. Questa volta, infatti, le persone erano meglio preparate: prima dell’arrivo del ciclone, le autorità, in particolare il governo centrale, hanno preso le misure necessarie distribuendo beni come riso, vestiti, materiale da cucina per le persone bisognose.

Nonostante questo, Denis Franconio del programma Focus on Africa si dice preoccupato, perché la gente in Madagascar vive di agricoltura e dopo aver soddisfatto il bisogno primario di cibo, le persone avranno bisogno di di semi “per assicurarsi di poter coltivare i loro raccolti”.

Il Madagascar è particolarmente vulnerabile ai cicloni. È colpito da una media di 1,5 cicloni ogni anno, il tasso più alto in Africa, secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari.

Il ciclone si è leggermente indebolito una volta approdato in Madagascar, con raffiche di vento che hanno superato i 130 km/h. Il servizio meteorologico del paese ha avvertito che le piogge torrenziali continueranno lungo il suo percorso.

I funzionari hanno anche affermato che 7.000 persone sono state evacuate preventivamente dalla regione costiera, territorio che era sul percorso di Freddy. Le persone hanno tentato, invano, di appendere sacchi di sabbia per appesantire i tetti. Ma la tempesta è stata più forte e ha avuto la meglio. Il ciclone Freddy si stima che colpirà più di 2 milioni di persone, e dopo aver colpito il Madagascar passerà per il Mozambico e lo Zimbabwe.