Le ricette con pasta fillo vengono preparate con sottilissimi fogli di pasta contenenti solo con acqua, farina e olio.
A differenza della pasta sfoglia, infatti, l’impasto della pasta fillo non contiene al suo interno il burro ma l’olio e questo la rende indubbiamente più leggera.
Leggera e croccante questo tipo di pasta, proveniente dal Medio Oriente, piace veramente a tutti e grazie alla sua estrema versatilità può essere preparata in diversi modi.
Nel corso degli anni, il suo utilizzo si è diffuso in tutto il mondo dando vita ad un’infinita varietà di ricette gustose da preparare con la pasta fillo.
Tra le idee più sfiziose da realizzare rientrano sia pietanze dolci che salate.
Il consiglio migliore è quello di giocare con la fantasia creando fagottini e rotolini di pasta fillo da farcire in tantissimi modi. In questo ambito si possono citare ad esempio, gli involtini di pasta fillo con gamberi e spinaci o le barchette croccanti con mousse di tonno, ideali per un aperitivo.
Per arricchire i vostri buffet di dolci, invece, sarà possibile preparare dei cannoli di pasta fillo ripieni con meringa ai frutti rossi.
Oggi vi proponiamo delle gustose barchette di pasta fillo ripiene con mousse di tonno.
Barchette di pasta fillo ripiene con mousse di tonno, le migliori ricette con pasta fillo
Ideali per qualsiasi buffet che si rispetti, le croccanti barchette di pasta fillo sono un’idea sfiziosa e accattivante per conquistare tutti i vostri ospiti.
La cremosità della mousse di tonno si unisce alla croccantezza delle fragranti barchette di pasta fillo creando un mix perfetto a cui è impossibile rinunciare.
Gustose e facili da preparare, le barchette di pasta fillo daranno un tocco speciale al vostro buffet di antipasti.
INGREDIENTI PER 8 BARCHETTE:
Tonno sott’olio sgocciolato 200 g
Pasta fillo (8 fogli) 150 g
Panna fresca liquida 200 ml
Ricotta vaccina 100 g
Burro 80 g
Scorza di limone 1
Maggiorana 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Come si preparano le barchette di pasta fillo con mousse di tonno?
Realizzare le barchette croccanti con mousse di tonno è molto semplice, ecco quali sono i passaggi principali.
Innanzitutto, fondete 80 g di burro e mettete da parte, poi, prendete 8 fogli di pasta fillo (150g), sovrapponeteli e ritagliate 8 quadratini di circa 9×9 cm. Una volta terminato questo passaggio, prendete degli stampini a forma di barchetta con il bordo ondulato e imburrate il fondo e i bordi.
Fate aderire bene i quadretti di pasta fillo ritagliati precedentemente agli stampi e spennellate la superficie con il burro fuso, procedendo in questo modo con tutti gli stampini. Per far aderire bene gli strati tra di loro aiutatevi con uno stampo e pressate la superficie.
Ritagliate, poi, dei pezzi di carta da forno a forma di rettangoli e adagiateli sugli stampini;
A questo punto, versate al centro delle sfere di ceramica o dei fagioli secchi e procedete con la cottura. Dopo aver posto le barchette su una leccarda cuocete le barchette in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Nel frattempo, passate alla preparazione della mousse versando in un mixer il tonno sgocciolato dell’olio di conservazione, la ricotta e la panna fresca liquida, aromatizzando il tutto con la scorza grattugiata di un limone e con foglioline di maggiorana, tenendone qualcuna da parte che vi servirà per la decorazione finale. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta ottenuta una vellutata mousse di tonno, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta stellata e ponetela in frigorifero.
A questo punto le barchette avranno terminato la cottura, sfornatele ed eliminate le sfere e la carta forno, poi lasciate raffreddare.
Dopo pochi minuti, le barchette saranno fredde e potranno essere farcite con la mousse di tonno riposta precedentemente in frigorifero.
Una volta terminato quest’ultimo step, le vostre croccanti barchette di tonno con vellutata mousse di tonno saranno pronte per essere farcite ma prima, ricordate di aromatizzarle con delle foglioline di maggiorana fresca.