Consigli per non sprecare l’acqua: il suo spreco infatti è un argomento dibattuto da troppi anni a cui ormai bisogna far fronte e cercare di arginare quanto possibile sia per un fattore di contenimento delle spese in bolletta ma anche e soprattutto per una questione ambientale. Infatti è di poco fa l’allarme lanciato da Legambiente per quanto riguarda la siccità che si sta abbattendo in Italia, causando molteplici danni a fiumi, laghi ma anche ai raccolti. Il monito che arriva dalla Coldiretti che, sperando nell’arrivo della nuova perturbazione con precipitazioni annunciate con pioggia e neve anche in Italia che sono importanti per aiutare i cereali in campo e consentire le lavorazioni dei terreni per preparare le semine primaverili in una situazione in cui si registra a livello nazionale un deficit idrico del 30% che sale addirittura al 40% nel nord Italia, fa riferimento alla drasticità dei campi seminati. Una situazione che è peggiore di quella dello scorso anno quando si è registrato una perdita di almeno 6 miliardi di euro nei raccolti per la siccità.
Stando ai moniti di Legambiente, il fiume Po è a secco e al Ponte della Becca (Pavia) si trova a -3,2 metri rispetto allo zero idrometrico, con le rive ridotte a spiagge di sabbia come in estate. E non è tutto: nelle Alpi ad esempio è caduta -32% di neve in meno rispetto lo scorso anno e non se la passano meglio di certo i grandi laghi che hanno percentuali di riempimento che vanno dal 36% del lago di Garda al 38% di quello Maggiore fino al 19% di quello di Como, dati che dovrebbero far riflettere sulla forte crisi ambientale che stiamo attraversando in questi anni e ci dovrebbero fare allarmare e cercare di contenere anche gli sprechi all’interno delle nostre case.

L’importanza di non sprecare l’acqua in casa

Consigli per non sprecare l’acqua, quali sono? E’ fondamentale soprattutto in questi tempi, imparare a ridurre gli sprechi in famiglia sotto tutti i punti di vista, da quello alimentare fino a quello dei consumi di gas, luce ed acqua. Ed è proprio questo l’argomento cardine di questi giorni, l’acqua che manca a causa della siccità e che starebbe causando non pochi problemi al nostro Pianeta e ai nostri raccolti. Come fare per iniziare ad avere un comportamento più sostenibile nei confronti dell’ambiente e cominciare a praticare delle buone abitudini in fatto di riduzione degli sprechi? Per ciò che concerne lo spreco d’acqua, ci sono molte accortezze da utilizzare nella vita di tutti i giorni al fine di migliorare le nostre abitudini quotidiane, iniziando a compiere dei gesti su cui prima magari ponevamo meno l’attenzione ma a cui oggi bisogna stare molto attenti.

Consigli per ridurre lo spreco d’acqua

1 . Chiudere i rubinetti mente ci si lava i denti, ci si rade o si lavano a lungo le mani. Questa semplice accortezza che dovrebbe essere prassi, permette di risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto.

2 . Diminuire il tempo della doccia. E’ davvero bello perdere un po’ di tempo sotto il getto d’acqua calda ma bisogna tenere presente che ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua, pertanto è molto importante stare attenti al tempo che utilizziamo per lavarci. Se facciamo una maschera ai capelli teniamo l’acqua chiusa durante il tempo di posa… Al limite la doccia in due potrebbe essere una soluzione ideale proprio come consigliano gli svedesi!

3 . Fare attenzione alla cassetta del water: le tradizionali hanno una capacità di 12 litri ma i modelli in commercio permettono di scegliere tra un getto da 6 e uno da 12 a seconda delle necessità, per un risparmio idrico di circa 26.000 litri di acqua all’anno.

4 . Preferire la doccia al bagno. Grazie a questa accortezza è possibile diminuire del 75% il consumo d’acqua. Via libera al bagno rilassante una volta ogni tanto, non deve essere abitudine

5 . Installare rubinetti areati. Consentono di risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione e dimezzando i consumi.

6 . Riparare i rubinetti che gocciolano. Anche un piccolo guasto può causare la perdita di 21.000 litri di acqua all’anno per ogni rubinetto.

7 . Utilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro. Oltre a risparmiare sulla bolletta quest’accortezza allunga la vita dell’ellettrodomestico essendo completamente priva di calcare.

8 . Sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli più nuovi. Le nuove lavatrici e lavastoviglie consentono di risparmiare il 50% d’acqua e di regolare la quantità erogata in base al carico rispetto ai modelli più obsoleti.

9 . Fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Quest’accortezza comporterà un risparmio di elettricità di diminuire i consumi d’acqua di 8200 litri all’anno.

10 . Scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella. L’abitudine di lasciarli sotto l’acqua corrente spreca sei litri al minuto.

11 . Riutilizzare l’acqua tolta dalla vasca dei pesci. Si può usare per annaffiare le piante in quanto è ricca di sostanze fertilizzanti, oltre a risparmiare acqua vedrete il vostro giardino crescere rigoglioso come non mai.

12 . Installare una vasca per la fitodepurazione in giardino. Con questo sistema un piccolo depuratore naturale dalle sembianze di una semplice aiuola filtrerà le acque nere e grigie per restituire risorse idriche da riutilizzare per l’irrigazione del giardino. Una pianta adatta a questo tipo di depurazione è la cannuccia di palude, che cresce grazie alle sostanze che sottrae alle acque sporche.

13 . Se si possiede una piscina in casa, ricordare di coprirla quando non si utilizza in modo tale da rallentare l’evaporazione, permettendo di risparmiare da 1000 a 4000 litri d’acqua al mese in base alla zona climatica e alla grandezza della vasca.

14 . Controllare regolarmente il contatore. Permette di fare attenzione ai propri consumi, a risparmiare acqua e ad accorgersi in tempo di eventuali perdite.

15 . Quando si parte per qualche giorno, ricordarsi di chiudere il rubinetto centrale, per evitare di sprecare moltissima acqua in caso di guasti agli impianti e di provocare danni a mura e strutture.