Bill Gates ha acquisito una partecipazione di minoranza in Heineken Holding NV, l’azionista di controllo del secondo produttore di birra al mondo, per circa 902 milioni di dollari.

Bill Gates acquista una partecipazione in Heineken per 902 milioni di dollari

Il fondatore e filantropo di Microsoft la scorsa settimana ha raccolto il 3,8% di Heineken Holding, secondo un deposito del regolatore olandese AFM. Ha acquistato 6,65 milioni di azioni di Heineken Holding, a titolo individuale, e altri 4,18 milioni di azioni attraverso il Bill & Melinda Gates Foundation Trust.

Gates ha acquistato le azioni dalla FEMSA messicana, che sta svendendo l’azienda produttrice di birra. Le azioni hanno un valore di 848,2 milioni di euro (902 milioni di dollari), secondo i calcoli di Bloomberg al prezzo di chiusura delle azioni del 17 febbraio.

Heineken non è l’unica società olandese in cui Gates ha investito denaro. Secondo Bloomberg, il ricco uomo d’affari ha anche investito nel supermercato online Picnic e detiene una quota di circa l’1,3% nel produttore di fertilizzanti OCI, quotato alla borsa di Amsterdam.

La Bill & Melinda Gates Foundation è una delle più grandi organizzazioni filantropiche del mondo. La fondazione è stata costituita nel 2000, ha quasi 1.800 dipendenti e ha speso quasi 80 miliardi di dollari in numerosi progetti e iniziative.

“Non sono un grande bevitore di birra”

Nonostante il poderoso investimento effettuato oggi, nel 2018, in una sessione di chat “Ask Me Anything” su Reddit, Gates ha affermato di “non essere un grande bevitore di birra“.

“Quando finisco a qualcosa come una partita di baseball, bevo birra leggera per entrare nell’atmosfera di tutti gli altri bevitori di birra. Mi dispiace deludere i veri bevitori di birra”, disse il magnate.

Ma il cofondatore di Microsoft ha già investito in un’azienda produttrice di birra. Nel 2007 Gates ha acquistato una quota di 392 milioni di dollari in uno dei più grandi produttori di birra del Messico, Femsa. Femsa, che è il più grande imbottigliatore di Coca Cola, ha venduto il suo birrificio a Heineken nel 2010 e ora è disinvestimento da Heineken, ha dichiarato la società in un comunicato stampa.