Rolling stones e Beatles nuovo album: un sogno che diventa realtà. Le due band rock più famose di sempre, dopo decenni tra fama, record e grandi rivalità, uniscono le forze.
Ad annunciare la collaborazione è Variety che parla di “fonti molteplici” mentre annuncia la notizia.
Sono passati ormai quasi 60 anni dal loro primo incontro e, ora, nel 2023, sembra proprio che i Rolling Stones stiano lavorando insieme ai due Beatles rimasti in vita: Paul McCarteny e Ringo Starr per il nuovo album.

Rolling stones e Beatles nuovo album: la collaborazione

Sembra dalle diverse fonti raccolte da Variety che per il nuovo album dei Rolling Stones vedrà una speciale collaborazione tra la band delle “pietre rotolanti” e Paul McCartney e Ringo Starr. In particolare, sembra che McCartney si sia occupato di registrare alcune parti suonate col basso per un progetto di Andrew Watt, vincitore di un premio Grammy nel 2021.

I due avevano già collaborato in passato ed è così che McCartney ha descritto il suo incontro con Watt e il loro lavoro insieme: “Siamo partiti per farci una bella tazza di tè ed ovviamente abbiamo finito per fare una traccia”. McCartney, inoltre, aveva già nominato il suo impegno con Andrew Watt anche in un’intervista che è poi stata pubblicata sul suo sito ufficiale: “Ho registrato con un paio di persone, quindi non vedo l’ora di fare ancora di più. Ho iniziato a lavorare con questo produttore chiamato Andrew Watt, ed è molto interessante, ci siamo divertiti un po’. […] Oltre a ciò, non ho in programma niente di imponente… al momento!” Insomma, sembra che il suo impegno con Watt sia l’unico ben fisso per questo primo momento del 2023.

Per quanto riguarda, invece, la partecipazione di Ringo Starr, non si conosce ancora il ruolo attribuito all’interno della produzione del progetto al batterista dei Beatles.

L’album è stato registrato a Los Angeles nelle ultime settimane e contiene molte track, tuttavia ancora non si sa quali canzoni effettivamente saranno inserite nella versione finale dell’album. Attualmente, il disco si trova nella fase di mixing.

Rolling stones e Beatles: unione dopo decenni di rivalità

Nonostante la loro lunga conoscenza e il rapporto complesso tra le due band (che oscillava tra l’amicizia, l’ostilità e un bel legame da frenemies), i Beatles e i Rolling Stones hanno molto raramente collaborato tra loro in passato, prima di questa opportunità.

Eppure, bisogna ricordare che la prima hit dei Rolling Stones e il loro secondo singolo era una cover della canzone di Lennon-McCartney “I wanna be your man” del 1963, anche se effettivamente nessuno dei Beatles aveva partecipato alla registrazione del singolo.

Già quattro anni dopo, Lennon e McCartney hanno cantato come parte del coro nel singolo degli Stones “We Love You” in una manifestazione di supporto di generazione, mentre il musicista Brian Jones, che sapeva suonare molti strumenti, aveva prestato il sassofono alla canzone dei Beatles “You Know My Name (Look Up the Number)”, uscita soltanto nel 1970.

Un album quasi pronto: la composizione e la selezione dei brani

Non si sa ancora molto delle composizioni e della modalità in cui i brani verranno spartiti o sono stati eseguiti. Sir Paul McCartney compariranno nell’album, ma non ci è dato sapere l’ordine: se nelle stesse canzoni insieme, o separatamente.
Da quanto riportato dalla fonte Variety, McCartney avrebbe già registrato diverse tracce di basso negli ultimi giorni a Los Angeles. Ancora è un mistero la selezione dei brani che verranno inseriti dell’album.
Secondo gli ultimi aggiornamenti in merito, con il disco si è arrivati, ormai, alle fasi conclusive.
Stando infatti alle dichiarazioni del gruppo dei Rolling Stones, Jagger aveva informato i fan e la stampa nel 2021 di essere già a buon punto con le canzoni del nuovo disco: “Ha un sacco di brani pronti.”
Anche il chitarrista Keith Richard, a proposito del nuovo album, ha lasciato degli indizi sul suo account Instagram il mese scorso, scrivendo: “C’è della nuova musica in arrivo.”