Joe Biden Air Force One. Il Capo della Casa Bianca stava salendo a bordo dell’aereo presidenziale per tornare a Washington dopo la visita a Kiev e Varsavia quando è inciampato sui gradini della scaletta. Non è la prima volta che il Presidente degli Stati Uniti rischia di cadere, era già successo lo scorso giugno e a marzo 2021. Per fortuna si è sempre trattato di un incidente senza danni per Joe Biden.
La visita in Polonia è stata l’occasione per ringraziare l’impegno della nazione europeo nella guerra fra Ucraina e Russia. Biden ha mostra tutto l’ottimismo di cui è capace sottolineando la compattezza dell’Occidente. “Gli Stati Uniti hanno bisogno della Polonia e della Nato tanto quanto la Nato ha bisogno degli Stati Uniti“, ha detto Biden, sottolineando gli sforzi della Polonia per accogliere più di 1,5 milioni di profughi ucraini e per avere fornito all’Ucraina 3,8 miliardi di dollari in aiuti militari e umanitari.
Joe Biden Air Force One. Terzo incidente in tre anni
Giorni in Europa per Joe Biden che ha fatto prima una visita a sorpresa a Kiev dove si è incontrato con il Premier ucraino Volodymyr Zelensky per poi fare rotta su Varsavia per un colloquio con il capo di stato polacco Andrzej Duda. Due giorni di appuntamenti istituzionali prima di tornare negli Stati Uniti, proprio mentre saliva le scalette dell’Air Force One è scivolato riuscendo comunque a non perdere l’equilibrio sorreggendosi al corrimano. Un piccolo incidente di percorso senza ripercussioni visto che Biden è entrato autonomamente a bordo dell’aereo presidenziale.
La prima volta a febbraio 2021
Febbraio 2021, mentre Joe Biden era in partenza per Atlanta, è scivolato per ben tre volte di seguito sulla scaletta dell’Air Force One. Le immagini, riprese dalle tv e in particolare dalla Nbc, sono state rilanciate sui social media e hanno fatto il giro del web. Fortunatamente, per il Presidente USA non ci sono state conseguenze e, giunto in cima alla scaletta e fatto l’ultimo saluto militare, è finalmente salito a bordo dell’aereo presidenziale.
La seconda volta a giugno 2022
Trascorrono poco più di un anno e nuovamente Joe Biden è protagonista di una caduta mentre sale a bordo dell’Air Force One. Stavolta perde solamente il piede d’appoggio sullo scalino rimanendo in equilibrio e proseguendo la sua marcia verso la cabina del velivolo. Il Presidente statunitense era in viaggio per andare a registrare una intervista per il seguitissimo talk della Abc condotto da Jimmy Kimmel.
Anche una caduta dalla bicicletta
Sempre giugno 2022 ma stavolta si trovava a Rehoboth Beach, Delaware, nei pressi della sua abitazione per le vacanze. La colpa sarebbe di una scarpa che si è impigliata maldestramente in un pedale. Ma si è subito rialzato, per fortuna, “sto bene” ha detto ai reporter e ai fotografi che lo seguivano insieme agli agenti del Secret service. Tornato in piedi, con calma, il presidente ha poi spiegato che ha avuto problemi nel togliere le scarpe dai pedali, cui erano agganciati con delle clip.
La caduta di stile
“Jackie sei qui? Dov’è Jackie?”. Così il presidente Joe Biden, durante un intervento a Washington, ha chiesto dove fosse la deputata repubblicana Jackie Walorski, morta in un incidente stradale ad agosto 2022. La gaffe di Biden è arrivata durante i ringraziamenti ai membri bipartisan del Congresso nel corso di un evento sulla nutrizione vicino alla Casa Bianca. “Voglio ringraziare tutti voi qui, compresi i funzionari eletti bipartisan come il rappresentante Jim McGovern, il senatore Mike Braun, il senatore Cory Booker, la rappresentante Jackie – sei qui? Dov’è Jackie?”, ha detto il Presidente, facendo calare il gelo in sala. Biden ha continuano senza correggersi. Dopo la morte di Walorski, la Casa Bianca aveva diffuso un comunicato in cui lui e la first lady Jill dicevano di essere “scioccati e rattristati” da quell’improvviso incidente d’auto.