Antonio Tajani ha voluto ribadire con fermezza che “il governo italiano, Forza Italia e Berlusconi sono contro l’invasione della Russia e a favore dell’indipendenza dell’Ucraina”. Il vicepremier e ministro degli Esteri ha ricordato l’impegno del leader di FI, quando era premier, a Pratica di Mare, dove Bush e Putin si strinsero la mano.
Berlusconi è totalmente pro America, ha sempre lavorato per la difesa delle relazioni transatlantiche.
Ha proseguito citando Iraq e Afghanistan. In merito ai rapporti tra il Cavaliere e Vladimir Putin, ha aggiunto:
È anche amico di Putin, ma ha condannato la sua posizione e vuole la pace.
Mosca difende Berlusconi: “Zelensky, in un impeto di rabbia, lo ha attaccato”
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha attaccato così sulla piattaforma Telegram Volodymyr Zelensky per le dure critiche rivolte dal presidente ucraino a Silvio Berlusconi:
In un altro impeto di rabbia impotente, l’abitante del bunker ha attaccato Berlusconi, che aveva ricordato al regime di Kiev il Donbass.
La portavoce – dopo aver affermato che, contrariamente a quanto detto da Zelensky, l’ex premier italiano ha vissuto da bambino i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale – ha aggiunto:
Così Zelensky ha confrontato il suo regime con quello fascista e l’operazione militare speciale con l’azione degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli è scappata la verità.
Conte: “Posizioni Berlusconi insostenibili ma unica via è negoziato”
Il leader M5S Giuseppe Conte, ha commentato così le parole del presidente ucraino su Silvio Berlusconi:
Le posizioni e le dichiarazioni di Berlusconi sono insostenibili. La nostra posizione è chiara: c’è un aggressore e un aggredito, non si può ribaltare la cosa. Poi crediamo che la strategia militare non porti a nulla. Tra un po’ manderemo jet e truppe, è già scritto. Noi non vediamo via d’uscita che non sia un negoziato di pace.