È morta la donna di 56 anni che nella serata di Lunedì 20 Febbraio 2023 era stata travolta dal suo SUV a Missaglia, in provincia di Lecco.
La vittima, Daniela Rodriguez, era intenta a condurre i propri cani nei pressi di una zona verdeggiante di via Dei Campi, a poca distanza dalla sua abitazione e nella prima periferia del comune brianzolo, quando è stata investita dal SUV parcheggiato in malo modo.
Al momento sono ancora in corso di accertamento tutti i dettagli della dinamica della tragedia: la donna avrebbe parcheggiato in una stradina sterrata la sua Toyota Land Cruiser forse dimenticando il freno a mano e la marcia.
Al di fuori del veicolo avrebbe fatto scendere gli animali, quando il mezzo ha iniziato a muoversi. La donna, forse per salvare gli stessi cani barboncini, non avrebbe avuto la prontezza di allontanarsi. È possibile che la 56enne abbia provato ad arrestare il mezzo fisicamente ma non ha potuto bloccare il veicolo dalla grossa stazza, circa due tonnellate, anche a causa dell’inerzia per il leggero pendio. La donna è stata quindi travolta dal veicolo di grandi dimensioni.
Missaglia donna travolta dal suo SUV: condizioni peggiorate rapidamente
L’allarme è stato lanciato prima da un passante allertato dai guaiti dei cani e poi dagli stessi familiari che non hanno visto rincasare la propria cara. Sul luogo della tragedia, ubicato tra le frazioni di Missagliola e Contra, si sono precipitati i soccorritori di Areu e della Croce Bianca di Merate con l’ausilio di un mezzo di elisoccorso decollato da Como, e i Carabinieri della compagnia di Merate. La donna era ancora in vita all’arrivo dei sanitari seppur in gravissime condizioni, incastrata tra le ruote del veicolo.
Dopo le prime cure prestate sul posto dell’incidente, i medici hanno provveduto al trasferimento di urgenza con l’elisoccorso presso l’ospedale di Varese. Qui Daniela è stata ricoverata in terapia intensiva con importanti lesioni da trauma e fratture agli arti. In un primo momento la situazione sembrava grave ma stabile, poco dopo però le condizioni sarebbero peggiorate con un arresto cardiaco. Nonostante tutti i tentativi dei medici, la donna è spirata nella serata di Martedì.
La salma è ora a disposizione delle autorità e nelle prossime ore verrà valutata la necessità di effettuare o meno un esame autoptico sul corpo, per questo motivo la data dei funerali non è ancora stata fissata.
La donna ha tentato di bloccare il SUV per salvare i suoi barboncini
Gli agenti sono tuttora al lavoro per chiarire con esattezza come sia avvenuta la tragedia anche se appare evidente che il SUV si sia mosso autonomamente perché non opportunamente parcheggiato.
Forse per l’abitudine o per una disattenzione, la donna sarebbe scesa dal veicolo senza inserire il freno a mano e a quel punto il veicolo di grandi dimensioni si sarebbe spostato a causa della leggera pendenza della strada sterrata.
Tuttavia sembra che la donna avesse percepito il pericolo ma abbia tentato di salvare i suoi cagnolini dallo schiacciamento. Non sarebbe quindi scappata in tempo e il SUV l’avrebbe poi pesantemente travolta. Da quanto riportato dalla stampa locale che descrive l’accaduto con le parole del passante che per primo ha allertato i soccorsi, sembra che la donna si sia posizionata davanti al SUV con le braccia tese in avanti per bloccare in vano la sua corsa.
Daniela Rodriguez era di origini argentine ma viveva ormai da tanti anni a Missaglia. Lavorava come osteopata e fisioterapista e lascia due figli ed il marito, Antonio Scotto, un imprenditore noto in zona, cofondatore del gruppo Ethos, proprietario di un ristorante a Milano, cinque nelle province di Monza e Brianza, Como e Lecco, di un birrificio a Como e di un’azienda agricola bio.