La conferma dello stop alle auto a combustione, benzina e diesel a partire dal 2035, arriva dal Parlamento Europeo che ha dato il via libera all’accordo già parzialmente raggiunto qualche mese fa. I veicoli a motore termico verranno sostituiti da altri veicoli a zero emissioni come ad esempio le auto elettriche. Il provvedimento dà dunque il via alla progressiva sostituzione dei veicoli a benzina o diesel con le alternative più green come le auto elettriche a zero emissioni. Una decisione che fa parte del pacchetto ‘Fit for 55‘ finalizzato al dimezzamento delle emissioni inquinanti nell’Unione Europea entro il 2030.
Stop auto a combustione, Rocco Palombella a Cusano Italia Tv
Oltre alle normative per le auto, l’Europa è pronta a mettere in campo nuove misure anche per autobus e camion. Un nuovo regolamento rivedrà gli standard di emissione di anidride carbonica per i mezzi pesanti: la Commissione Ue imporrà bus cittadini a zero emissioni dal 2030 e un progressivo taglio del 90% delle emissioni per gli altri mezzi pesanti di nuova produzione entro il 2040. Il segretario generale dell’Uilm Rocco Palombella è intervenuto durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi”, condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv. Il segretario Palombella ha spiegato: “Intanto c’è grande preoccupazione perché come tutti i cambiamenti epocali se non gestiti in modo adeguato potrebbero provocare dei problemi gravi alla nostra economia, alle persone, alle nostre abitudini,. Io la chiamerei una sorta di rivoluzione e industriale e queste fasi storiche sono state gestite con interventi abbastanza significativi. La mia preoccupazione è che questo tema cosi importate è scoppiato in questi giorni ma ci sono state decisioni assunte un anno e mezzo fa, questo è un tema che ha già avuto una discussione, ma ho paura che il tema venga utilizzato come un problema politico e che venga politicizzato. Il tema della commercializzazione è diventato un tema diffuso basta immaginare che in Europa lo scorso hanno hanno venduto il 13% di auto elettriche. In Germania il 18% erano solo auto elettriche.”
Auto elettriche, le immatricolazioni nel 2022
Nel 2022 le immatricolazioni di nuovi veicoli elettrici a batteria in Europa sono cresciute di 3 punti percentuali rispetto al 2021: da ottobre a dicembre, le auto elettriche nell’area Ue sono aumentate del 31,6%, sino a 406.890 unità. In testa la Germania con 198.293 unità e un incremento del 66,1%. In Italia, invece, il mercato delle auto elettriche ha stentato a decollare: nel 2022 si è registrato un calo del 34,2%.