Un pauroso incidente stradale tra due automobili è accaduto poche ore fa a Riese Pio X, in provincia di Treviso. Lo scontro fatale è avvenuto poco dopo le ore 9:30 di oggi, Mercoledì 22 Febbraio 2023, lungo il tratto della strada provinciale SP667 che prende il nome di via John Fitzgerald Kennedy in prossimità della frazione di Valla, poco lontano dal centro abitato di Riese Pio X.

Dalle informazioni diffuse dalla stampa locale, i mezzi coinvolti sarebbero due, che per cause ancora in corso di accertamento, si sarebbero schiantati frontalmente. Pare inoltre che entrambe le autovetture dopo il forte impatto abbiano perso di stabilità e si siano ribaltate.

In poco tempo sul posto si sono precipitati i soccorsi del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Suem 118 con l’ausilio di un mezzo di elisoccorso e di due ambulanze. La scena è apparsa subito drammatica, con entrambi i veicoli capovolti. È stato dunque richiesto l’intervento di una squadra di Vigili del Fuoco per estrarre i feriti dalle lamiere deformati degli abitacoli e per mettere in sicurezza l’intera area.

Le informazioni circa le persone ferite sono ancora frammentarie e non si conoscono le generalità, ma sarebbero entrambe i guidatori dei propri mezzi.

In particolar modo le attenzioni dei sanitari si sono rivolte verso una delle due, una donna, che ha riportato importanti lesioni nel violento scontro. Data la gravità delle condizioni della automobilista e dopo averla stabilizzata sul posto, i medici hanno disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Qui, i dottori hanno riscontrato un ingente trauma toracico e addominale e hanno proceduto con il ricovero. Al momento non ci sono ulteriori informazioni sul suo stato di salute né se i medici abbiano scongiurato il pericolo di vita.

Le condizioni dell’altro automobilista, di cui non è stato nemmeno divulgato se si tratti di un uomo o una donna, non desterebbero grandi preoccupazioni. Nonostante le importanti ferite abbiano anche in questo caso richiesto il trasferimento presso il presidio medico di Treviso, la persona non sarebbe così grave da temere per la sua vita.

Riese Pio X incidente: la forte velocità la probabile causa

Al contempo gli agenti della Polizia Locale hanno interdetto la circolazione lungo il tratto interessato dal sinistro, al fine di consentire dapprima i soccorsi e poi per espletare le manovre di rimozione dei mezzi incidentati. I militari hanno inoltre effettuato le operazioni di rilievo necessarie per valutare con maggior certezza la dinamica esatta dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità a carico degli automobilisti.

Per il tempo necessario a svolgere queste attività, il traffico è stato deviato lungo vicini itinerari alternativi causando però alcuni disagi alla circolazione. Poche ore dopo, la viabilità è tornata regolare e la strada riaperta alla sua normalità.

Gli agenti sono tuttora al lavoro per accertare quali siano le cause che abbiano portato al terribile schianto. L’incidente è avvenuto in un tratto di strada rettilineo all’altezza del concessionario di mezzi agricoli Mason Abramo.

La visibilità sarebbe stata ottimale, per questo motivo le indagini sono indirizzate a ricercare la causa in una disattenzione al volante o alla forte velocità. Proprio quest’ultima sarebbe difatti responsabile del successivo ribaltamento dei mezzi dopo l’impatto.

Nelle prossime ore, anche grazie all’acquisizione delle immagini di videosorveglianza di zona, saranno analizzati i dettagli del sinistro, prima di valutare eventuali responsabilità o catalogare l’accaduto come una pura fatalità.

La piccola comunità di Riese Pio X è rimasta scioccata dalla notizia e dalla terribile dinamica con il ribaltamento dei mezzi. Nell’esprimere il proprio commento alla vicenda, alcuni residenti di zona si sono spinti nel chiedere alle istituzioni delle contromisure per rafforzare la sicurezza in quel tratto di strada ed impedire che questi drammatici episodi avvengano.