La Strade Bianche 2023 perde uno dei papabili protagonisti di giornata: stiamo parlando di Tadej Pogacar. Il corridore sloveno, infatti, nelle ultime ore ha annunciato che salterà la corsa toscana per preparare e partecipare ad altre gare in programma. Tra queste troviamo la Parigi-Nizza che diventa – per forza di cose – il suo nuovo obiettivo a breve termine. Pogacar è segnalato in ottima forma dopo aver vinto già diverse tappe in pochi giorni. Un inizio di stagione che ha sorpreso anche lo stesso sloveno, il quale non si aspettava di essere già in piena forma.

Strade Bianche 2023, Tadej Pogacar: “Farò la Parigi-Nizza”

Nelle ultime ore, Pogacar ha infatti confermato la sua assenza in questa maniera: “La mia prossima gara in programma è la Parigi-Nizza. Se voglio essere competitivo anche lì, devo prepararmi con qualche giorno di anticipo per la cronometro a squadre. D’ora in poi gareggerò solo in competizioni dure e importanti: voglio essere competitivo alla Milano-Sanremo e al Giro delle Fiandre, dopodiché tutte le mie attenzioni saranno puntate sul Tour de France”.

È chiaro che la Strade Bianche 2023 perde uno dei protagonisti più succulenti, in attesa di capire cosa succederà con Mathieu van der Poel e Wout van Aert. Pogacar ha dato forfait anche alla prossima Tirreno-Adriatico. Un cambio di preparazione in corsa, ricordando che l’obiettivo principale è quello di riconquistare il Tour de France 2023, dopo aver perso – in una sfida bellissima con Vingegaard – la maglia gialla dopo due anni di vittorie consecutive.

Da segnalare, quindi, che lo stesso Pogacar, alla Parigi-Nizza che comincerà domenica 5 marzo, tornerà ad incrociare la strada dello stesso Vingegaard, per tastare da vicino anche la sua condizione. Si tratta di un antipasto di quello che vedremo probabilmente il prossimo luglio: i tifosi di ciclismo pregustano già quel momento. Outsider ovviamente permettendo.