Lucia Lagrasta in Zagaria è scomparsa oggi a 85 anni, dopo anni lotta contro brutta malattia: il morbo di Alzheimer.

Lucia Zagaria malattia Alzheimer

Lino Banfi era molto legato alla moglie Lucia, con la quale era sposato da 60 anni.

Ospite di “Verissimo” l’attore 86enne aveva raccontato:

“Mia moglie, in questo periodo, mi fa delle domande particolari. Qualche giorno fa mi ha detto ‘senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori prima tu, io non ce la faccio’…”.

La malattia della moglie era un dolore atroce per Banfi, che aveva scritto in una lettera:

“Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita. Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi”.

Lino Banfi è sempre stato vicino alla moglie nel lungo periodo della malattia, anche per questo il popolare attore pugliese durante la pandemia di Covid è diventato testimonial del vaccino:

“Mia moglie e io ci vacciniamo contro l’influenza da vent’anni, a forza di farlo tutti gli anni il fisico ha più anticorpi. In più quest’anno abbiamo fatto anche il vaccino contro la polmonite perché il male prima del Covid è la polmonite, come la gastrite sta all’ulcera”.

Il matrimonio

Lino Banfi e Lucia si sono conosciuti giovanissimi a Canosa di Puglia e si sono sposati l’1 marzo del 1962. Da quel momento non si sono mai lasciati. Solo la morte li ha separati.

Dalla loro unione sono nati due figli, Walter e Rosanna. Quest’ultima, anche lei attrice, ha recitato molto spesso a fianco del padre, sia nel cinema sia in televisione. Lino Banfi ha due nipoti, entrambi figli di Rosanna. Gestisce insieme ai figli un ristorante, Orecchietteria Banfi, nelle vicinanze di Piazza Cavour, nel quartiere Prati, a Roma.

Ospite di Verissimo, Banfi aveva svelato a Silvia Toffanin il segreto di un rapporto così duraturo con la moglie: “Non c’è una ricetta, la ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze. Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demoliscono più”.