Francesco Monte ha partecipato per la seconda volta a “Una Voce per San Marino”, ma è stato eliminato durante la semifinale.
Il cantante vincitore della tradizionale competizione canora verrà eletto rappresentante di San Marino e parteciperà all’Eurovision Song Contest 2023, in programma per il 9, 11 e 13 maggio 2023 alla Liverpool Arena, nel Regno Unito.
Francesco Monte eliminato alla semifinale di “Una Voce per San Marino”: tutti i dettagli
Secondo alcuni rumors, proprio Francesco Monte era tra i favoriti a vincere la Kermesse e rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision.
Tuttavia, le cose non sono andate come previsto e Francesco Monte è stato eliminato durante la fase della semifinale.
Per la seconda volta, dunque, per l’ex tronista di Uomini e Donne è sfumata la possibilità di esibirsi all’Eurovision Song Contest che si terrà a maggio nel Regno Unito.
Il video della sua performance ha già cominciato a girare sui social. L’ex volto del dating show di Maria De Filippi, dopo aver superato diversi step, ha portato sul palco di San Marino il brano inedito “Eklissi”, venendo scartato ad un passo dalla finale.
Il vincitore del concorso “Una Voce per San Marino” verrà decretato sabato 25 febbraio 2023. Stando a quanto riportato sul sito ufficiale del Festival, a condurre la finale saranno Jonathan Kashanian e Senhit.
Il presidente della giuria di esperti sarà invece Al Bano.
I semifinalisti di “Una Voce Per San Marino”
Nel corso della semifinale, Francesco Monte ha gareggiato con numerosi artisti e personaggi del mondo dello spettacolo che si sono proposti per rappresentare San Marino all’Eurovision.
Tra gli artisti che hanno inviato la loro candidatura, oltre all’ex tronista di Uomini e Donne, c’erano anche Ginevra Lamborghini già eliminata, e alcuni ex allievi di “Amici” di Maria de Filippi, tra i quali, Deborah Iurato, Manuel Aspidi, Moreno e Le Deva.
Tra i semifinalisti anche Massimo Di Cataldo in coppia con Andrea Agresti, poi Roy Paci, Stefano D’Orazio dei Vernice e gli Eiffel 65. Tra i partecipanti avrebbe dovuto esserci anche Pamela Prati ma sarà assente perché Mediaset non le ha dato l’autorizzazione ad esibirsi.
Come in molti ricorderanno, Francesco Monte aveva partecipato anche lo scorso anno, ma, durante l’ultima edizione a trionfare era stato Achille Lauro con il brano “Domenica”.
Per scoprire chi sarà il primo classificato a “Una Voce Per San Marino” non resta dunque che attendere la messa in onda della serata conclusiva della Kermesse.
L’evento sarà trasmesso sul Digitale Terreste al canale 831, sulla piattaforma Sky al canale 520 e su Tv Sat al canale 93.
Chi è Francesco Monte, età, carriera e vita privata
Nato a Taranto il 20 maggio 1988 Francesco Monte è un modello, attore, influencer e cantante italiano.
Il giovane pugliese è conosciuto al grande pubblico per aver partecipato a Uomini e Donne di Maria De Filippi, prima in qualità di corteggiatore e poi come tronista.
Inoltre, il modello viene ricordato anche per la love story con Cecilia Rodriguez e per la partecipazione a “L’Isola dei Famosi” nel 2018.
A partire dal 2019, Monte ha scelto di intraprendere la carriera nel mondo della musica, dopo la sua partecipazione a Tale e Quale Show di Carlo Conti, durante la quale ottenne il secondo posto.
Nel 2022, poi, Francesco Monte è stato selezionato tra i 60 semifinalisti di Sanremo Giovani non riuscendo, tuttavia, ad arrivare tra i venti cantanti scelti per la finale. Nello stesso anno, viene lanciato il brano “Complice” che in poco tempo raggiunge i 5 milioni di stream su Spotify.
Per quanto riguarda la sua vita privata, invece, dopo la fine della storia d’amore con Cecilia Rodriguez, Francesco Monte ha avuto una breve liason prima con Paola Di Benedetto e successivamente con Giulia Salemi.
Al momento, secondo quanto riportato da “Chi”, il modello è single.