Tragedia in provincia di Cosenza, dove la caduta da un carro allegorico è risultata fatale ad un 17enne, morto sul colpo durante i festeggiamenti per il Carnevale. I fatti si sono svolti a San Cosmo Albanese, piccolissimo comune di circa 600 abitanti nei pressi del capoluogo cosentino, nel pomeriggio di ieri, martedì 21 febbraio.
La vittima era originaria della vicina frazione di San Giacomo d’Acri: il mezzo con a bordo il ragazzo stava percorrendo la strada provinciale 183, in località Santa Rosa, quando, per cause ancora da chiarire, il 17enne è precipitato rovinosamente al suolo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, che non hanno potuto far altro che assistere ad uno spettacolo raccapricciante: il giovane era riverso a terra in una pozza di sangue. I soccorsi non hanno potuto far nulla per il ragazzo. Chi indaga dovrà ora stabilire l’esatta dinamica dell’incidente, ancora molto nebulosa. Intanto, l’intera comunità di San Cosmo è sotto shock.
Tragedia di Carnevale a Cosenza, disposta l’autopsia sul corpo della vittima
I militari hanno identificato il 17enne, che si chiamava Angelo Viteritti. Secondo le prime ricostruzioni, il carro allegorico su cui si trovava il giovane era trainato da un trattore: terminata la sfilata carnevalesca del martedì grasso a San Giacomo D’Acri, il mezzo si stava recando a San Cosmo Albanese per un’altra sfilata. La tragedia ha avuto luogo proprio lungo il tragitto: cadendo dal carro il giovane avrebbe battuto la testa. Il conducente del trattore avrebbe proseguito la marcia perché non si sarebbe accorto di nulla.
Al fine di approfondire le esatte cause dell’incidente, la Procura di Castrovillari ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima. I carabinieri della stazione locale, coordinati dalla compagnia di San Marco Argentano, stanno continuando ad indagare per accertare l’esatta dinamica dei fatti. Per il momento, gli inquirenti non se la sentono di escludere alcuna ipotesi.
Leggi anche: Pesaro, 27enne trovato morto in casa con segni di coltellate: sospettato del delitto un 30enne