Manca poco alla nuova stagione di Formula 1 ma in casa Mercedes pare ci sia già un piano B nel caso in cui la W14 non dovesse convincere. Negli ultimi giorni, infatti, all’interno del paddock hanno iniziato a girare un po’ di voci contrastanti che vorrebbero il team di Toto Wolff non troppo certo sul potenziale della nuova vettura.
Il problema è tutto nella parte aerodinamica a proposito della quale la scuderia di Brackley ha provato a conservare la propria idea sulle fiancate molto strette; d’altronde è stato lo stesso Wolff qualche giorno fa a dichiarare che la macchina avrebbe potuto subire qualche cambiamento dopo le prime gare, dando così adito a tutte le considerazioni più estreme del caso. In particolare, un giornalista inglese Ted Kravitz ha analizzato così il momento:
La Mercedes sta dando un’altra possibilità alla loro grande idea, che lo scorso anno si è rivelata un fallimento. Ma credo abbiano un ‘piano B’ già in produzione. Se necessario potranno passare a quello, ovvero fare le cose come Red Bull o Ferrari, a metà stagione. Al momento stanno dicendo di aver capito cosa è andato storto lo scorso anno e che le fiancate così minimal siano la strada da seguire a livello aerodinamico.
Formula 1, per Wolff non ci sarà alcun piano B: “Mercedes competitiva”
Nel frattempo, al di là delle varie interpretazioni, il team principal di Mercedes è stato ben chiaro nell’analizzare il momento della passata stagione e quello attuale. Come più volte ribadito, per Toto Wolff il 2022 è stato un anno di transizione verso un 2023 che si spera possa riportare la vettura di Hamilton e Russell ai livelli che gli competono.
Il tutto in virtù di un ottimo lavoro fatto finora come lo stesso Wolff ha sottolineato:
Tutta l’organizzazione di Brixworth, dove produciamo i motori, e anche qui a Brackley, si è impegnata al massimo lo scorso anno. Quando ci siamo resi conto che le cose non andavano bene, abbiamo dato tutto quello che avevamo e non abbiamo mai smesso di lavorare. Ed eccoci qui, all’inizio del 2023: ho visto tanto impegno ed energia nella squadra per lanciare una vettura che alla fine sarà sufficientemente veloce e competitiva per lottare al vertice.