Lucia Zagaria cause morte moglie di Lino Banfi, aveva 85 anni. Nella notte si è spenta l’amata moglie dell’attore comico pugliese, ma romano d’adozione. L’artista non mancava di ricordare l’amore per la donna in ogni sua uscita pubblica e le è stato accanto incessantemente dandole forza nella sua lunga lotta con la malattia. Un esempio di dedizione nei tempi moderni, che era stato sottolineato anche dalla figlia Rosanna Banfi concorrente a Ballando con le Stelle nell’ultima edizione su Rai 1. Quando Lino Banfi aveva rifiutato l’invito di Milly Carlucci era stata scelta proprio lei per sostuituirlo.

Lucia Zagaria cause morte moglie di Lino Banfi, fatale l’Alzeihmer

L’annuncio della morte di Lucia Zagaria è stato dato proprio dalla figlia Rosanna Banfi in un toccante post condiviso su Instagram: “Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, ha scritto nel post dove a corredo fa bella mostra una foto della donna da giovane in bianco e nero che la ritrae spensierata durante una giornata d’estate a mangiare un gelato. Non ci sono state ancora reazioni da parte di Lino Banfi, che noi di Tag24 abbiamo intervistato spesso, con l’attore sicuramente devastato dal dolore per la perdita della donna con cui ha condiviso tutta la vita. I funerali si svolgeranno nella giornata di domani, 23 febbraio, presso la chiesa di Sant’Ippolito in Viale delle Province a Roma.

Le parole della figlia a Verissimo

Rosanna Banfi era stata recentemente ospite del programma di Silvia Toffanin senza il papà che era inizialmente previsto, da lì si era intuito che la situazione a casa non fosse delle migliori. Lino Banfi aveva preferito stare accanto alla moglie Lucia Zagaria: “Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare”, erano state le sue parole commosse. Ricordiamo che anche durante la sua ospitata come ballerino per una notte di due anni fa l’attore si commosse parlando della malattia della moglie: “Le ricordo ogni giorno del mio amore per lei”.

La fuitina giovanissimi per sposarsi

Lino Banfi , vero nome Pasquale Zagaria, e la moglie Lucia morta oggi a causa dell’Alzheimer si amavano da tutta la vita, i due si sono infatti sposati il 1 marzo del 1962. L’unione è avvenuta a seguito di una fuitina, pratica molto in voga tra i giovani del sud visto che il padre di lei non aveva concesso la mano con la scusa che la posizione lavorativa del ragazzo non fosse stabile. I due sono fuggiti così a Roma dove si sono sposati un mese dopo alle 6 di mattina in una sagrestia, un racconto romantico che Lino Banfi ha spesso ricordato negli ultimi anni nelle uscite pubbliche come ad esempio al recente Lucca Comics and Games.

Lino Banfi e Lucia Zagaria, i loro figli

Oltre a Rosanna Banfi apprezzata attrice e concorrente dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle, Lino Banfi e Lucia Zagaria hanno anche un figlio maschio: Walter Banfi (o Zagaria), che oggi ha 52 anni. Della vita privata dell’uomo si sa ben poco rispetto alla sorella, ma anche lui è legatissimo alla sua famiglia e ha sofferto molto per la lunga malattia della mamma.