Il Real Madrid espugna Anfield e batte il Liverpool per 2-5. Una partita incredibile dei Blancos che vanno sotto di due gol nei primi quindici minuti e poi ne rifilano 5 al Liverpool in casa. Ipotecata la qualificazione, con i Blancos assoluti padroni del campo e che mandano in gol anche Karim Benzema che chiude la sfida con le reti del 4 e 5 a 2 nella ripresa. Il 15 marzo il ritorno al Bernabeu.
✨ ¡Hecho para brillar! ✨@Benzema | #UCL pic.twitter.com/aWHvsQWK3l
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) February 21, 2023
La cronaca di Liverpool Real Madrid
Passano solo quattro minuti quando i Reds vanno in vantaggio: ad aprire la sfida ci pensa Darwin Nunez. Salah entra in era e serve l’attaccante al centro e di tacco batte Courtois per il vantaggio. Passano solo 10 minuti e al 14’ arriva già il raddoppio del Liverpool che sembra dominare la sfida: errore di Courtois che sbaglia il controllo su passaggio di Carvajal, Salah è lì vicino a mette in porta il raddoppio. Il Real però non sta a guardare e al 21’ la riapre con un destro a giro di Vinicius Junior, è 2-1. La squadra di Ancelotti continua a spingere e Vinicius raddoppia: Gomez effettua un retropassaggio verso Allison che rinvia addosso al brasiliano, la palla termina in porta e si va al riposo sul 2-2.
La ripresa si apre col vantaggio del Real Madrid: punizione di Modric che trova Militao, il brasiliano colpisce di testa e firma il sorpasso. È 2-3 ad Anfield. Il Real è padrone assoluto del campo e chiude i giochi già al 55’, quando Karim Benzema triangola con Rodrygo e calcia verso la porta trovando il gol del 2-4. Il Liverpool è sparito dal campo e salvo una conclusione di Bajcetic al 66’ non crea praticamente nulla nella ripresa. Un minuto più tardi è ancora Benzema a prendersi la scena: il francese salta Alisson e segna il 2-5.
Il tabellino
Liverpool Real Madrid 2-5
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez (dal 28′ st Matip), Van Dijk, Robertson; Henderson (dal 28′ st Milner), Fabinho, Bajcetic (dal 40′ st Elliott); Salah, Núñez (dal 18′ st Diogo Jota), Gakpo (dal 18′ st Firmino). A disposizione: Adrian, Kelleher, Milner, Keita, Firmino, Oxlade-Chamberlain, Jones, Elliott, Diogo Jota, Tsimikas, Carvalho, Matip. Allenatore: Klopp.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Rudiger, Alaba (dal 27′ pt Nacho); Modrić (dal 41′ st Kroos), Camavinga, Valverde; Rodrygo (dal 36′ st Ceballos), Benzema (dal 41′ st Asensio), Vinícius. A disposizione: Lunin, Vallejo, Nacho, E. Hazard, Kroos, Asensio, Odriozola, Lucas Vazquez, Ceballos, Mario Martin, Arribas, Rodriguez. Allenatore: Ancelotti.
Reti: al 4′ pt Núñez, al 14′ pt Salah, al 21′ pt Vinicius Junior, al 36′ pt Vinicius Junior, al 2′ st Militao, al 10′ st Benzema, al 22′ st Benzema
Ammonizioni: Vinicius Junior