Anna Oxa oggi a Belve. La cantante attesissima arriva per la prima volta a rilasciare dichiarazioni dopo la sua partecipazione al festival di Sanremo. Lo fa nello studio di Belve, la trasmissione condotta su Rai2 da Francesca Fagnani, da oggi in prima serata, finalmente.
A differenza dei suoi colleghi che hanno partecipato alla 73esima edizione del Festival, Anna Oxa ha deciso di non esporsi, fino a questo momento.

Anna Oxa oggi a Belve racconta l’esperienza a Sanremo

Anna Oxa si rifiuta di prendere parte alle interviste di Sanremo, ma finalmente dice la sua a Belve, il programma di Francesca Fagnani in onda su Rai 2, a partire da oggi. Una prospettiva speciale, quella della cantante, che finalmente si apre su quello che è successo durante questo Festival molto commentato dal pubblico e dai giornalisti.

Sul motivo che ha spinto Anna Oxa a non rilasciare dichiarazioni torna la stessa cantante, lasciando intendere che non è stata una sua decisione quella di rimanere in silenzio:

Possono essere tantissime le risposte a questo e ci potrebbero essere risposte che in questo momento io non posso dare, che potrebbero essere legate a quel periodo lì, al periodo di Sanremo. Quando un artista o, meglio, il suo management dice che no… la sua casa discografica, per il momento, non rilascerà interviste, cosa si fa? Si dice, va bene”.

Parla anche del modo in cui si è diffusa la sua canzone, al di fuori della sala stampa, cosa che non l’ha fatta crucciare per il 25esimo posto nel concorso di Sanremo. Anna Oxa rivendica, infatti, gli ascolti al di fuori della sala stampa e al di fuori della concorrenza del festival musicale: la cosa più importante -ribadisce- è esser riuscita nell’intento di divulgare un messaggio nuovo e unico a tutte le nuove generazioni.

Riguardo il voto del pubblico dice che non le interessa. L’artista dichiara di aver mandato i suoi figli ad una scuola steineriana, dove vige l’assenza di voto.
“Esiste la gente e il voto è quello che tu hai trasferito: il voto non è il numero.” Inoltre, approfitta per smentire le voci che la vedevano al centro di una presunta lite con Madame: “Non le ho parlato, questa è propaganda e adesso c’è di mezzo anche la querela”. Nega, ancora, di esser stata maleducata con Fedez e anzi, dice di esser stata lei quella costretta a ritardare le prove sul palco.

In buona sostanza, vuole rimanere ben distante dai rumor sui social o dalle polemiche che hanno alimentato gli ascolti al Festival.

Anna Oxa spiega: “Io sono una donna che ha deciso di vivere”

Anna si sente uno squalo, se proprio deve scegliere una belva in cui riconoscersi. Alle domande poste dalla conduttrice si è mostrata spesso evitante, non interessata alle dinamiche della televisione, del mondo dello spettacolo, o dei valori cui siamo abituati nel concreto tutti i giorni.
Oxa, al contrario, si presenta nello studio di Belve come una personalità principalmente concentrata sulle lotte del mondo interiore, in cui la vita di ogni giorno è solo un modello della vera vita.
Lei stessa infatti ha spiegato “Noi viviamo un modello di vita che ci è stato impartito e su quei modelli noi dobbiamo fare delle scelte che ci vengono indirizzate. Io non lotto, io sono quella cosa. “ Sottolinea Anna Oxa.

“Io non ho colleghi, ci sono guerrieri e ci sono larve, io sono una guerriera.” Questa è stata la definizione riportata proprio durante il programma Belve, dalla conduttrice Francesca Fagnani : lo aveva detto la stessa Anna Oxa che ha commentato durante la trasmissione:
“Io non mi sento una guerriera, io mi sento una donna che ha deciso di vivere. “

Anna Oxa autoritaria, fredda o antipatica? Lei risponde

Anna Oxa è stata spesso definita, criticata da molti e “non capita”. A chi l’ha chiamata autoritaria risponde, non riconoscendosi in questo aggettivo: “Se lo fossi”, spiega Anna Oxa “Imporrei il mio modo di vivere, il mio modo di essere.”

“Elsa regina delle nevi” questo è stato invece il soprannome che in passato era stato dato proprio ad Anna Oxa dall’attrice, comica e imitatrice Virginia Raffaele.
La cantante ha commentato anche questa scelta di nomignolo e, ironicamente ha risposto che vive le cose in modo naturale.
“Bisognerebbe farsi qualche domanda. Io sono ormai etichettata come l’antipatica.” Ha poi sommariamente concluso l’artista. Ha spiegato di essere stata in vita sua sempre molto naturale e di aver sorriso sempre e solo quando lo trovava spontaneo. Questo secondo lei non significa necessariamente essere freddi o “regine delle nevi.”
A chi giudica i suoi modi come pazzi e la sua arte anticonformista, invece, Anna Oxa risponde: “Forse la sanità in un mondo insano potrebbe risultare pazzia.”

Fidanzato? Chi c’è nella vita dell’artista

Anna Oxa non sembra interessata ad intraprendere una relazione amorosa. Ha detto infatti alla conduttrice “sto bene così”. Definisce l’amore che si trova nella vita come una persona capace di smuovere l’amore che abbiamo dentro di noi.
“L’amore è quello che stimola l’amore in noi. “ Ha infatti dichiarato. Non ha nascosto tuttavia il suo profondo affetto nei confronti del pubblico che l’ha acclamata e sostenuta durante il festival:
“La gente ha vissuto una commozione incredibile, quando è così, vuol dire che hai comunicato con il cuore.”