Eintracht Francoforte-Napoli, cronaca e tabellino del match – Con uno scudetto adesso molto vicino, il Napoli era atteso dall’esame Champions League questa sera in terra tedesca contro l’Eintracht Francoforte. Dopo la vittoria del Milan di settimana scorsa, in questa toccheranno a Napoli e Inter. Una partita complicata per gli azzurri di Luciano Spalletti, che alla fine dominano l’incontro e passano in Germania per 0-2 grazie ai gol di Osimhen nel primo tempo e Di Lorenzo nel secondo.

Eintracht Francoforte-Napoli, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Eintracht Francoforte e Napoli, iniziata alle ore 21:00, si è giocata al Deutsche Bank Park di Francoforte. Al 2′ parte subito il Napoli, con Kvaratskhelia che va via sulla sinistra, crossa per Zielinski, che però fa velo anziché calciare in porta. Occasione sprecata. Al 5′ si fa vedere l’Eintracht: verticalizzazione per Kolo Muani, che si libera in area e prova a calciare con un diagonale destro, ma il suo tiro termina di poco a lato. Per aspettare un’altra conclusione bisogna aspettare il 19′, quando Kvaratskhelia calcia di controbalzo verso la porta di Trapp, ma il portiere devia bene con i pugni in calcio d’angolo la conclusione deviata da un difensore. Al 34′ Lozano entra in area di rigore e calcia una botta potentissima, ma colpisce il palo pieno. Sul susseguirsi dell’azione, però, ingenuità della difesa dell’Eintracht, con Buta che nel tentativo di calciare il pallone, scalcia Osimhen all’interno dell’area di rigore, con l’arbitro che non ha dubbi e indica dal dischetto. Dagli undici metri va Kvaratskhelia, che incrocia con il destro ma trova l’opposizione di Trapp. Occasione sprecata dal Napoli. Al 40′ però il Napoli passa: Lozano va via sulla destra, mette un gran cross per Osimhen, che a porta vuota deve solo appoggiare in rete. Vantaggio meritato degli azzurri. Finisce così un ottimo primo tempo della squadra di Spalletti.

Nel secondo tempo parte ancora forte e al 55′ Lozano ci prova dopo un assolo: egoista qui l’esterno messicano, che poteva cercare un compagno in mezzo. Al 58′ episodio chiave del match: duello su un pallone vagante, arriva prima Anguissa e Kolo Muani con il piede a martello sulla tibia del napoletano viene punito con un cartellino rosso. Al 65′ il Napoli raddoppia con un’azione meravigliosa. Verticalizzazione bellissima di Anguissa per Kvaratskhelia, che di tacco trova Di Lorenzo, bravissimo a piazzare il pallone sul secondo palo con un tiro precisissimo. Adesso è show del Napoli. Al 72′ Anguissa sfiora il terzo gol: entra in area dalla sinistra scambiando con Zielinski, cade correndo con Jakic ma da terra fa partire un tiro che si spegne sul fondo di pochissimo. AllL’Eintracht ha l’occasione per riaprirla con Kamada che dall’interno dell’area di rigore calcia con il sinistro, ma blocca con facilità Meret. Non succede più nulla fino al 95′: il Napoli vince in Germania e ipoteca la qualificazione.

Il tabellino

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp, Tuta, Jakic, Ndicka; Buta (69′ Knauff), Sow, Kamada, Max (92′ Lenz); Lindstrom (69′ Borré), Gotze (81′ Alidou); Kolo Muani. A disposizione: Ramaj, Smolcic, Rode, Touré, Hasebe, Alario, Chandler. AllenatoreGlasner

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (80′ Ndombele), Lobotka, Zielinski; Lozano (80′ Elmas), Osimhen (84′ Simeone), Kvaratskhelia (84′ Politano). A disposizione: Idasiak, Gollini, Juan Jesus, Mario Rui, Bereszynski, Ostigard, Gaetano. AllenatoreSpalletti

MARCATORI: 40′ Osimhen (N)

AMMONITI: Kim Min-Jae (N), Gotze (F), Elmas (F)

ESPULSO: Kolo Muani (F) al 58′