Meno stress, più ricavi: l’esperimento della settimana corta intrapreso nel Regno Unito si è rivelato un successo.

Successo della settimana corta nel Regno Unito

Nel Regno Unito circa tremila lavoratori appartenenti a vari settori hanno partecipato a un esperimento di sei mesi per verificare la produttività distribuita su quattro giorni lavorativi invece che cinque. La stragrande maggioranza delle 61 aziende che hanno aderito alla prova, ha deciso di continuare con l’orario ridotto.

Sono diversi i benefici della settimana corta riscontrati dai dipendenti: il 71% in meno di esaurimento, il 39% in meno di stress e il 48% in più soddisfatti del proprio lavoro rispetto a prima.

Il 60% dei lavoratori ha affermato che è stato più facile conciliare lavoro e responsabilità a casa, mentre il 73% ha riferito di una maggiore soddisfazione per la propria vita. La stanchezza è diminuita, si dorme di più e la salute mentale è migliorata.

Nel corso della sperimentazione, alle aziende sono stati offerti workshop e tutoraggio per aiutarle a ripensare le pratiche di lavoro. Al personale è stata data l’opportunità di mantenere lo stipendio esistente, lavorando per quattro giorni anziché cinque. I risultati sono stati presentati ai parlamentari britannici come parte di un progetto che sollecita la politica a procedere verso la settimana lavorativa di 32 ore.

Per Joe Ryle, direttore della 4 Day Week Campaign, questo esperimento è “un importante momento di svolta” in una campagna verso una settimana lavorativa di quattro giorni.

Tutti sono concentrati e tutti sanno cosa stanno facendo“, ha detto Kirsty Wainwright, direttore generale di un ristorante a circa tre ore di auto a nord-est di Londra. “Ciò significa che lavorano con uno stato d’animo migliore e lo tramettono ai clienti, ottenendo un servizio migliore perché il team è più coinvolto“.

La pandemia ha cambiato il modo in cui funziona il mondo, con le persone che cercano una maggiore flessibilità per migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Con questo esperimento il Regno Unito si inserisce nel gruppo dei Paesi che guarda con favore alla settimana corta.