Cedolino pensione marzo 2023: i pensionati hanno la possibilità di verificare l’importo che gli sarà erogato ogni mese dall’INPS mediante l’utilizzo dell’apposito servizio online presente sul sito web dell’Istituto.
Oltre a questa funzione, il cedolino della pensione consente anche di conoscere quali sono le ragioni per cui l’importo della prestazione erogata può variare.
Ecco, dunque, tutte le informazioni riguardo il cedolino della pensione relativo al mese di marzo 2023.
Cedolino pensione marzo 2023: data di pagamento, rivalutazione della prestazione, trattenute fiscali (addizionali regionali e comunali), conguaglio 2022 e tassazione 2023
Il pagamento della pensione relativa al prossimo mese sarà effettuato nelle seguenti date:
- il 1° marzo 2023 per quanto riguarda i pagamenti accreditati presso Poste Italiane;
- il 3 marzo 2023 per quanto riguarda i pagamenti presso gli istituti di credito.
In merito agli importi che saranno erogati ai pensionati, dal mese di marzo partono i pagamenti con gli importi aggiornati in seguito alla rivalutazione operata ed inserita all’interno della Legge di Bilancio 2023, oltre agli arretrati di perequazione che si riferiscono al mese di gennaio e al mese di febbraio dell’anno in corso.
In attesa dell’approvazione della legge n. 197 del 29 dicembre 2022, l’INPS aveva attribuito la rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali dal 1° gennaio 2023 in misura pari al 100% in tutti quei casi in cui l’importo di pensione cumulato non fosse di importo superiore rispetto al limite di quattro volte il trattamento minimo in pagamento nel 2022 (pari a 2.101,52 euro).
Dopo l’approvazione della Legge di Bilancio 2023, invece, l’Istituto ha calcolato la perequazione delle pensioni di importo superiore a quattro volte il trattamento minimo, secondo le fasce e le percentuali che erano state appena stabilite dall’esecutivo.
Per avere maggiori informazioni sul rinnovo delle pensioni e sulla rivalutazione prevista per l’anno 2023, ti consiglio di leggere questo articolo di approfondimento, pubblicato sempre qui su Tag24.
All’importo aggiornato e aumentato che sarà corrisposto nel mese di marzo 2023 saranno applicate poi le seguenti trattenute fiscali, suddivise in 11 rate:
- l’IRPEF mensile;
- le addizionali regionali relative all’anno 2022;
- le addizionali comunali relative all’anno 2022.
Alle suddette 11 rate andrà poi aggiunto eventualmente anche il conguaglio 2022, il quale sarà dovuto nel caso in cui il pensionato abbia ricevuto un importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro, per cui è risultato dal ricalcolo delle ritenute erariali del 2022 un debito di importo superiore a 100 euro.
Le trattenute fiscali che vengono applicate nel 2023 non saranno conteggiate nel calcolo delle seguenti prestazioni:
- le prestazioni di invalidità civile;
- le pensioni;
- gli assegni sociali;
- le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo).
Come fare per consultare le informazioni sui cedolini pensionistici e sui trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese?
Al fine di permettere al pensionato di consultare le informazioni sul cedolino della pensione e di verificare l’importo relativo ai trattamenti pensionistici liquidati dall’INPS ogni mese, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale mette a disposizione un apposito servizio online presente sul sito web dell’Istituto.
Inoltre, il servizio, accessibile anche tramite dispositivi mobile, sempre previa autenticazione mediante le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, consente di conoscere le ragioni per le quali l’importo riconosciuto dall’INPS può variare e di fare molte altre cose mediante l’utilizzo delle seguenti funzionalità offerte al pensionato:
- cedolino pensione
- ultimo cedolino
- confronta cedolino
- visualizza cedolini
- visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08)
- elenco deleghe sindacali
- gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
- comunicazioni
- dettaglio recapiti
- modifica dati personali
- riepilogo dati anagrafici
- riepilogo dati anagrafici e di pagamento
- informazioni Posta Elettronica Certificata
- variazione ufficio pagatore
- visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti
- recupero Certificazione Unica
- stampa Certificazione Unica