Se ami la letteratura, non c’è posto come Londra per i punti di riferimento della letteratura.

Quando si parla di Londra non si parla solo di storia millenaria di un impero testimoniata da centinaia di monumenti. La città inglese ha anche una grande tradizione letteraria. Nel corso dei secoli, tra le sue vie sono passati drammaturghi, poeti e romanzieri, alcuni trai più grandi nomi della letteratura:

Shakespeare, John Keats, Charles Dickens, J. M. Barry, Virginia Wolf, T.S. Eliot, e molti altri…

La città propone diversi tour per scoprire una Londra letteraria per gli appassionati e per i più curiosi. Ecco un tour di tre giorni alla scoperta dei principali monumenti della città e non solo che celebrano questi grandi della letteratura.

Tour nella Londra letteraria: Giorno 1

La prima tappa del nostro tour inizia a Westminster. L’abbazia di Westminster non è solo una delle chiese gotiche più belle del mondo, ma anche il simbolo della nazione. Dopo aver visitato la maestosa chiesa, dirigi i tuoi passi verso il transetto sud. Qui si colloca il Poet’s Corner, letteralmente “’l’angolo dei poeti”. In questo luogo contiene una straordinaria collezione di tombe; infatti, qui sono sepolti o semplicemente commemorati i più grandi poeti, drammaturghi e scrittori britannici. Il primo poeta ad esservi sepolto fu Geoffrey Chaucer, ma si possono vedere anche le tombe di Chaucer, Browing, Dickens e Tennynson. I memoriali sono dedicati a coloro che sono sepolti altrove come Shakespeare, i grandi poeti romantici Wordsworth, Keats, Shelley e Byron, Jane Austen e molti altri.

Usciti da Westminster prendi la metropolitana e dirigiti fino al London Bridge. Con una passeggiata di cinque minuti a piedi, si raggiunge The Globe. The Globe è una riproduzione di un teatro elisabettiano, costruito nello stesso sito in cui sorgeva l’originale, il quale andò distrutto nel 1613 a seguito di un incendio. Questo fu il teatro in cui la compagnia di Shakespeare recitò le maggiori opere del drammaturgo. Qui è possibile fare numerose visite guidate ogni 30 minuti, che permettono di conoscere la vita di Shakespeare, la Londra dove visse e il teatro per cui scrisse. Se sei libero, e se per caso c’è uno spettacolo la sera, perché non tornare per una commedia di Shakespeare?? gli spettacoli iniziano alle 19:30

Tour nella Londra letteraria: Giorno 2

Il secondo giorno del nostro tour si svolge a Hampstead. In questo elegante quartiere in stile georgiano, potrai conoscere dove un tempo hanno vissuto D.H. Lawrence, Percy Bysse Shelley, John Keats, Robert Louis Stevenson e Kingsley. Perdendoti tra le vie del quartiere raggiungi la Regency House di Keat. Qui il poeta romantico John Keats visse tra il 1818 e 1820 e scrisse “Ode to a Grecian Urn” e “Ode to a Nightingale”. Oggi la casa è diventata un museo. In questo splendido quartiere londinese è possibile visitare numero altri luoghi di interesse come la casa di Freud in cui visse con la famiglia durante l’ultimo periodo della sua vita. La casa oggi è diventata un museo presenta molti arredi originali, tra cui la famosa carrozza, e molte mostre temporanee; da non perdere è l’Highgate Cementery, nell’Highgate Village, poco distante. Questo bellissimo cimitero contiene numerosissime sepolture, circa 170 mila, tra cui la tomba di Carl Marx e della poetessa Christina Rossetti.

Tour nella Londra letteraria: Giorno 3

L’ultimo giorno londinese dedicalo alla visita di Bloomsbury. Prendi la metropolitana fino alla stazione di Charing Cross. La tua prima visita è la British Library, che si trova vicino alla stazione. La biblioteca nazionale del Regno Unito è una delle più importanti biblioteche di ricerca al mondo, con un patrimonio di più di 150 milioni di documenti e 13 milioni di nuove raccolte ogni anno; inoltre, la biblioteca consente l’accesso elettronico a copie di rari manoscritti, tra cui l’originale Alice’s Adeventures in Wonderland di Lewis Carroll e molti altri. Dalla Biblioteca prendere Euston Road e svoltare a sinistra in Gower Street fino a raggiungere Gordon Square.

Gordon Square è una bellissima piazza londinese che si trova nell’elegante quartiere di Bloomsbury, dove la scrittrice Virginia Woolf e sua sorella Vanessa hanno vissuto al numero 46. In seguito, dopo aver formato il gruppo Bloomsbury nella loro casa al 46 di Gordon Square, Virginia Woolf gestì la Horgarth Press a Tavistock Square e a Mecklenburgh Sqaure, pubblicando il proprio lavoro e T.S. “La terra desolata” di Eliot.

Camminando verso sud da Bloomsbury, gli ammiratori di Charles Dickens vorranno fermarsi al 48 Doughty Street, la casa di Charles Dickens dal 1837 al 1839 e ora un museo. Qui, Dickens scrisse Oliver Twist e completò The Pickwick Papers. La casa contiene mobili originali e il suo studio con molti manoscritti. Termina il tour ai Kensington Gardens. Prendi la linea Piccadilly a Holborn e scendere a Hyde Park Corner. Cammina verso ovest lungo la Serpentine e raggiungi i Kensington Gardens per ammirare la statua di Peter Pan accanto al Long Water Lake. In questo preciso luogo, secondo il racconto, Peter Pan atterra dopo essere volato fuori dalla sua cameretta.

Claudia Mosticone