Avanti un altro chiude quando e perché una così amata trasmissione Mediaset è arrivata a questo punto di svolta? Pare che lo show sia ufficialmente giunto al capolinea. A farlo presente pubblicamente, l’autore del programma, Marco Salvati.

Avanti un altro chiude quando e perché

Il tanto amato game-show di Canale5 Avanti un altro, condotto e portato avanti di Paolo Bonolis in compagnia Luca Laurenti da ormai tredici anni, vede raggiunto il suo tramonto. L’edizione 2023-2024 sarà l’ultima e poi, ci saranno i saluti, una chiusura definitiva.
E’ stato l’autore del programma a fornire spiegazioni necessarie, soprattutto al pubblico affezionato e in buona parte incredulo, che nutre ancora piacere a seguire il programma prima della messa in onda del Tg5.

Le parole di Marco Salvati in merito alla chiusura dello show:

“Il prossimo anno sarà l’ultimo, probabilmente” – in quanto ospite al format social Casa Pipol, ha spiegato il motivo – “Per volontà del conduttore, ma anche perché raggiunta l’anzianità il programma ha fatto il suo percorso. Un programma che va bene non si molla, però anche alle cose belle bisogna dire addio, a tutto c’è una fine”.

Una decisione che risulta amara, questa, soprattutto per chi ha visto sorgere e brillare Avanti un altro per così tanti pomeriggi e a distanza di anni.
Lo show ha riscosso nel tempo un successo inconfutabile e non tutti gli spettatori saranno pronti a dirgli addio. Dalle parole dell’autore, però, pare proprio che la trasmissione abbia fatto il suo corso, fornendo al pubblico tutto ciò che poteva dare.
Aumentano gli anni, cambiano le mode, i tempi ed anche le battute, che non sempre possono stare al passo con i giorni che passano e al target di riferimento.

Marco Salvati lascia intendere che sia stata una decisione nata di comune accordo con Paolo Bonolis e che il percorso stabilito all’inizio, sia ormai un ciclo concluso.
Tredici anni di trasmissione, del resto, sono molti per il quiz-game.

Avanti un altro chiude, e Ciao Darwin?

Al momento non sono arrivate dichiarazioni da parte di Paolo Bonolis in merito. Ma dallo stesso Marco Salviati sono arrivate alcune notizie aggiuntive su un altro programma di Canale5, ovvero Ciao Darwin, con la sua nuova stagione.

Tra le novità che sono state annunciate nella tv, c’è il settore arcobaleno per il pubblico in studio, che prima era diviso tra uomini e donne. In particolare, è così che Marco Salviati spiega la decisione presa al riguardo:

“Ci siamo resi conto non solo dei tempi che cambiano ma anche della difficoltà di alcuni uomini o donne che nel loro settore non se la sentivano di applaudire […] in questo spicchio ognuno potrà sentirsi di applaudire chi vuole.”

L’idea, dunque, è quella di concedere maggiore libertà al pubblico, che potrà finalmente applaudire e riconoscersi in ciò che più crede rappresentativo per se stesso e le proprie idee.

Lo show è stato dato per finito da Paolo Bonolis a più riprese e a distanza di anni.

Sin dal lontano 2010 il presentatore ha iniziato ad annunciare la chiusura dello show:
“La farà qualcun altro. Sono contento di Darwin ma è la mia ultima volta. Mediaset lo sa, voglio dedicarmi a qualcosa di nuovo”.

Tutti gli spettatori, tuttavia, ben sanno quanto sia andata diversamente la realtà dei fatti. A gran voce il pubblico richiede la prossima stagione, che sarebbe dovuta uscire su Canale5 questa primavera, a marzo, ma che slitterà.

Una trasmissione che ha fatto il suo corso

Avanti un altro! va in onda su Canale 5 ormai dalla sua prima edizione, lanciata il 5 settembre 2011, sempre nella fascia oraria preserale. In occasione del debutto, il programma è arrivato al 20.61% di share con 2.991.000 telespettatori. Ha portato una ventata di simpatia e leggerezza, che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio confort per chi l’ha seguita.
Dal 9 gennaio 2023 è partita la dodicesima edizione dello show e chissà quale sarà quello che lo sostituirà.