Romana Petri, pseudonimo di Romana Pezzetta, è nata a Roma il 10 settembre 1965 e ha un’età di 57 anni. E’ una scrittrice, traduttrice e critica letteraria italiana.

Romana Petri età, marito, figli

Romana è stata sposata con Diogo Madre Deus, editore portoghese, con cui ha fondato le edizioni Cavallo di ferro. Vive dividendosi tra Roma e Lisbona e ha un figlio. 

Biografia

Il padre di Romana è Mario Petri, famoso basso-baritono e attore italiano morto nel 1985.

Critica letteraria e traduttrice oltre che scrittrice, Romana Petri si è occupata della trasposizione in italiano di testi in francese, spagnolo e portoghese. In particolare ha curato le traduzioni dei seguenti autori: Jean-Marie Gustave Le Clézio, Helena Marques, Alina Reyes, Ana Nobre de Gusmao, Anne Wiazemsky, Adolfo Bioy Casares, Joao Ubaldo Ribeiro, Ines Pedrosa.

Negli anni si è occupata anche di tradurre dall’inglese all’italiano Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain. Ha collaborato poi con la Rai dove è diventata autrice di radiodrammi e ha scritto anche per giornali come: Il Messaggero, La Stampa e L’Unità. Per quanto riguarda la produzione personale. I suoi libri sono stati pubblicati in tutto il mondo.

Come scrittrice ha vinto diversi premi: nel 1990 il Premio Mondello Opera Prima, nel 1998 il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice, nel 1998 il Premio Palmi, nel 2001 il Premio Grinzane Cavour, nel 2005 il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione narrativa, nel 2011 il Premio Fenice Europa, nel 2012 il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, nel 2013 il Premio Letterario Basilicata, nel 2016 il SuperMondello e il Premio Roma sezione Narrativa Italiana. Nel 1998 e nel 2013 è stata finalista del Premio Strega.