Perdere peso, dimagrire e restare in forma: non è poi così difficile grazie a quattro alimenti che ci aiutano a perdere peso. La dieta, infatti, non è più solo sinonimo di privazione: se si segue un regime alimentare equilibrato non dobbiamo più patire la fame. Ma vediamo come. Alcune scelte alimentari possono aiutarci a promuovere la perdita di peso e fornire quei nutrimenti di cui abbiamo bisogno per far funzionare bene il nostro corpo e la nostra mente.
Sono ormai diversi gli studi che dimostrano come alcuni prodotti, siano più indicati di altri in questo senso. Ognuno ha una sua specifica funzione: saziante, drenante, depurative. Ecco quali sono.
Quali sono i quattro alimenti per perdere peso
Come prima cosa per perdere peso, potremmo iniziare dal passare dal pane bianco a quello integrale. Questo perché i cereali oltre a saziarci prima, aiutano a proteggere dalle malattie croniche, comprese le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. I cereali esercitano i loro benefici regolando la funzione intestinale attraverso l’aumento della massa fecale e nutrendo i batteri dell’intestino sano.
Quando si cerca di perdere peso, le persone tendono a mangiare grandi quantità di verdura e frutta, ma non a scegliere un’ampia varietà. In realtà, variare molto la frutta e verdura che mangiamo serve a garantire al nostro corpo diversi tipi di nutrimenti, come le diverse vitamine o dei sali minerali specifici, a fronte di fornitura di grassi e calorie quasi sempre molto bassa.
Un altro grande aiuto, ci arriva dalla frutta secca. Ad esempio le noci forniscono una grande quantità di energia e nutrimenti. Sono ricche di fibre, che ci aiutano a sentirci sazi più a lungo, e di vitamine come quelle del gruppo B, ma anche di sali minerali come magnesio e zinco. Molti studi dimostrano come mangiare noci sia utile per ridurre il rischio di malattie cardiache e per allontanare l’insorgenza del diabete di tipo 2.
I nostri corpi hanno bisogno di molta acqua per svolgere diverse funzioni: l’equilibrio dei liquidi, la regolazione della temperatura corporea, le prestazioni cognitive, la funzione gastrointestinale, renale e cardiaca. Bere acqua migliora anche la nostra carnagione e può ridurre la probabilità di mal di testa.
Ascoltare i segnali della fame e della sete ci aiuta anche nel perdere peso. Spesso, infatti, questi due segnali si confondono. Quando pensate di essere preda degli attacchi di fame provate a bere un bicchiere d’acqua: la fame sparirà.