La pasta e patate è un piatto tipico della tradizione partenopea. Si tratta di una ricetta di umili radici, nonostante oggi ci si lanci in diverse versioni sempre più “gourmet”. La pasta e patate nasce da un’esigenza di creare piatti unici, corroboranti e molto sostanziosi, unendo per prima cosa i carboidrati dei due ingredienti. Per rendere questa preparazione più ricca, alcuni amano aggiungere del grasso di maiale in cui lasciar sfrigolare le verdure del soffritto. Inoltre, per dare un po’ di colore, c’è chi aggiunge del concentrato di pomodoro, che durante la bella stagione, può essere sostituito con una manciata di pomodorini freschi.
In ultimo, troviamo poi l’ingrediente fondamentale della vera pasta e patate alla napoletana: la crosta del formaggio. In molti la scartano, ma non sanno che si perdono a non aggiungerla in pentola, come per esempio nella ricetta della pasta e fagioli.
La crosta infatti, diventa bella morbida rilasciando parte del formaggio ancora attaccato, trasformando il nostro piatto in una prelibatezza di cremosità, mentre la parte più esternae più dura, accuratamente pulita e grattata, la possiamo tranquillamente masticare. Il consiglio che possiamo darvi, per evitare scontri diplomatici a tavola, è di dividerla in tanti pezzi tanti quanti sono i vostri commensali, così ognuno avrà la sua porzione.
Se siete curiosi di sapere come si prepara la pasta e patate alla napoletana, non potete perdere la puntata “Di cotte e di crude” di martedì 7 Marzo alle ore 11.30, condotta da Manuel Bartolini su Cusano Italia Tv, in cui lo chef Fabio Amato preparerà proprio questo golosissimo piatto.
La ricetta della pasta e patate
- 350g pasta mista
- 800 g di patate a pasta gialla
- olio evo
- 200 g di provola, meglio ancora se affumicata
- 100/150 g di pancetta (una fetta intera)
- 1 costa di sedano
- 10 pomodorini rossi
- basilico fresco
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchi d’aglio
- 200 g parmigiano reggiano
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- acqua