Matteo Messina Denaro film sulla vita del padrino è in produzione. Dopo poche settimane dall’arresto a Palermo c’è già una società di produzione pronta a portare sul grande schermo la vita del latitante più ricercato al mondo arrestato in un’operazione del reparto del Ros mentre si trovava in una clinica del capoluogo siciliano. La Bamboo Production di Marco Belardi ha acquistato i diritti del libro “U Siccu” di Lirio Abbate (edito da Rizzoli), già besteller e ora pronto a diventare un grande film per il cinema.

Matteo Messina Denaro film tratto dal libro di Lirio Abbate

La scelta della società di produzione è stata dunque partire dal testo di Lirio Abbate, giornalista in prima linea nella lotta alla mafia, che nel suo libro da oltre 10.000 copie vendute ha ritratto il più affascinante e complesso ritratto del latitante più pericoloso d’Italia. Il testo uscito nel 2020 ha creato scandalo per la capacità di indagare sulla personalità del boss, passando dal giovane amante del lusso e il “fimminaro” delle notti palermitano fino ad arrivare l killer spietato, il boss, lo stratega, il mafioso che ha avallato e curato la scelta stragista di Cosa Nostra negli anni Novanta. Nel film vedremo Matteo Messina Denaro anche come padre, il latitante imprendibile, con i presunti legami con la politica che ne avrebbero facilitato la sparizione per oltre 30 anni. Mostrando il ruolo che il boss ha avuto nelle gerarchie mafiose il film come il libro spiegherà perché la sua cattura è una grandissima vittoria dello stato.

Gli altri film sui grandi padrini

Il più recente lavoro televisivo legato alla mafia è sicuramente la fiction “Sotto Copertura“, che racconta la cattura avvenuta nel 2010 del leader del Clan dei Casalesi Antonio Iovine, interpretato da Guido Caprino. Una stagione ricca con 8 episodi e che ha appassionato il pubblico italiano, così come la seconda che ha invece raccontato la cattura del suo erede Michele Zagaria interpretato da Alessandro Preziosi arrivata solo 13 mesi dopo quella del precedente padrino. Altro prodotto di spicco, sempre su Rai 1, è stata “L’ultimo padrino” dedicata a Bernardo Provenzano interpretato da Michele Placido uscita nel 2008 e che racconta gli ultimi anni prima della cattura nel 2006. Storica resta invece la produzione Taodue “Il Capo dei Capi” con Claudio Gioè a vestire i panni del padrino per eccellenza, Totò Riina, uscita su Canale 5 e diventato un prodotto cult. Ora anche Matteo Messina Denaro avrà la sua trasposizione sul grande schermo, sarà dunque la sua cattura la prima volta al cinema per l’arresto di un padrino.