Enzo Decaro, all’anagrafe Vincenzo Purcaro Decaro, è nato a Portici il 24 marzo 1958. Ha dunque 64 anni.
Enzo Decaro malattia occhi
Decaro ha dichiarato di soffrire di un tic nervoso agli occhi, e questo lo ha portato a scegliere d’indossare sempre gli occhiali.
Vita privata
Della sua vita privata si sa pochissimo, se non che ha tre figli adulti ai quali è molto legato, tanto da conservare ogni piccolo ricordo d’infanzia anche se i ragazzi non vivono più nella casa di famiglia. Non è noto se sia sposato.
Carriera
Dopo una lunga gavetta in teatro, Enzo Decaro esordisce in televisione nel 1977 con Non stop insieme al suo gruppo comico “La Smorfia” (fondato con Massimo Troisi e Lello Arena). Due anni dopo il trio sbarca su Luna Park, lo show del sabato sera condotto da Pippo Baudo. Dopo lo scioglimento de “La Smorfia”, l’attore debutta al cinema come regista con Prima che sia troppo presto. Qui Decaro dimostra tutti i suoi talenti recitando e curando sceneggiatura, musica e regia della pellicola.
Oltre che in veste di attore Enzo ha avuto modo di fare da regista e sceneggiatore nel film “Prima che sia troppo tardi (1981). Ma è soprattutto nelle fiction che sono arrivati i riscontri più importanti. È il caso di “Una donna per amico“, diretto da Rossella Izzo, dove ha recitato al fianco di Elisabetta Gardini, “Lo zio d’America” con Christian De Sica. Lorella Cuccarini e Ornella Muti.
Prosegue interpretando altre fiction di successo, tra le quali La provinciale, Orgoglio, Padri, Il cardinale, Noi, Madre Teresa, Provaci ancora prof!, Era mio fratello, La terza verità, L’ultimo rigore 1 e 2, Una madre e Una donna per amico 1 e 2.
Recentemente l’artista ha inoltre avuto modo di mostrare la sua versatilità partecipando come concorrente a “Tale e Quale Show“. Ma cosa fa Enzo Decaro oggi? Al momento il napoletano ha preferito non sbilanciarsi, ma i progetti non sembrano mancare.