Tra poche settimane comincerà una nuova stagione di Formula 1. Tutti gli occhi sono inevitabilmente sulla Red Bull che dovrà ‘sopportare’ le conseguenze delle ormai note sanzioni ricevute dopo aver sforato il budget cap nelle scorse stagioni. I team principal del circus hanno commentato in maniera differente l’impatto della relativa sanzione sulla scuderia, con Toto Wolff convinto che questa non avrà “grandi impatti” sulle performance della monoposto di Max Verstappen.

Formula 1, Toto Wolff: “Possono compensare questo aspetto”

Toto Wolff ha quindi commentato il tutto dicendo che la Red Bull ha la struttura adatta per ovviare alle sanzioni: “Hanno fatto un ottimo lavoro l’anno scorso per ottenere e mettere in pista una vettura più veloce di mezzo secondo o più rispetto a tutti gli altri e credo che la mancanza di tempo nella galleria del vento non sia certo un bene per loro, ma è un vantaggio per noi in questa stagione. Ma se hai una macchina efficiente, puoi certamente compensare questo aspetto, o gran parte di esso“.

Infine, il numero 1 in casa Mercedes ha chiosato la situazione così: “Anche noi ci siamo trovati in questa situazione, ovviamente senza penalità, negli anni precedenti abbiamo vinto, e quindi abbiamo avuto meno tempo in galleria del vento rispetto a tutti gli altri nelle ultime due stagioni. Sicuramente gli peserà un po’, ma se sono efficienti a livello organizzativo, come hanno dimostrato, la sanzione sportiva per aver infranto il budget cap 2021 non avrà gravi impatti su di loro“.

Anche Otmar Szafnauer – team principal dell’Alpine – ha aggiunto: “Sicuramente non li aiuterà è ancora una delle aree di sviluppo più importanti, e una limitazione di questo tipo li ostacolerà sicuramente. Di quanto, non lo so. Non sono della Red Bull, quindi dirò sempre che la penalità a loro inflitta avrebbe dovuto essere più severa”.