Eterobasiche, chi sono? Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani sono le creatrici di Eterobasiche, una popolarissima pagina Instagram che a partire da febbraio avrà spazio anche in televisione, nel programma di Francesca Fagnani “Belve”.
Eterobasiche, chi sono?
Valeria De Angelis, 25enne romana laureata in Design, è direttrice artistica della piattaforma Generazione, dove è evidentemente nata la collaborazione proprio con Maria Chiara Cicolani (anche lei 25enne) che di Generazione è vice-direttrice.
Maria Chiara è laureata in Filosofia, sta facendo un master in media entertainment. Vive a Roma, ma in passato ha vissuto a Bergen in Norvegia.
La pagina Instagram
Il progetto Eterobasiche è venuto alla luce per gioco su Tik Tok e Instagram, che in poche settimane ha raggiunto i 65mila follower.
In un’intervista a Mashable.com, Maria ha raccontato:
“Guarda, era uno scherzo… Era uno scherzo! Il fatto è che noi siamo i maschi etero basic del gruppo. Valeria era venuta a casa mia in campagna, in un paesino sperduto pieno di vecchi… Cioè, in pratica tutti gli amici nostri stavano a Ibiza e Formentera, noi invece stavamo lì. Ti pare giusto? Abbiamo iniziato a imitare i maschi e a riprenderci a vicenda. Erano battute tra di noi, non doveva essere un video. Eravamo pure struccate… Lo abbiamo girato ad agosto e pubblicato a ottobre, perché rivendendolo ci siamo dette va be’, montiamolo e mettiamolo su TikTok… Volevamo tenerlo lì fermo, come fanno tanti nostri amici. A un certo punto però arrivavano tutte queste notifiche… Valeria mi ha detto di andare a controllare. E infatti il video era entrato nei virali e tutti ne chiedevano altri”.
Nei loro video, le Eterobasiche impersonano i loro alter ego maschili in situazioni da maschi: allo stadio, alla guida, a giocare ai videogiochi, quando finiscono al museo, in centro a fare shopping o a rilassarsi al lago. Lo stereotipo è messo in scena alla perfezione: dal contesto alla postura, dal linguaggio ai luoghi comuni. E funziona.
Ridere e giocare, anche con gli stereotipi, si è dimostrata la formula vincente. Valeria e Maria Chiara sono sincere nei loro video: tifose sfegatate della Lazio anche nel privato, parlano di calcio e romanità.
Ora le vedremo all’opera anche in tv, appuntamento a partire da questa sera su Rai Due con la nuova edizione di “Belve”.