Riccardo Polizzy Carbonelli, nato a Roma il 17 ottobre 1961, è un attore e doppiatore italiano, noto al pubblico principalmente per l’interpretazione di Roberto Ferri nella soap opera Un posto al sole.
Chi è Riccardo Polizzy Carbonelli? Vita privata
Riccardo Polizzy Carbonelli ha 61 anni. È sposato dal 13 aprile 2006 con l’attrice Marina Lorenzi: diplomata presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, ha esordito in teatro ne I Sette Re di Roma, spettacolo che l’ha vista lavorare con il grandissimo Gigi Proietti in veste di regista. La coppia non ha figli.
Biografia
Ancora molto giovane, è conquistato dal mondo della recitazione e, oltre a diplomarsi al Liceo artistico, nella seconda metà degli anni ’70 a studiare recitazione presso la scuola di teatro La Scaletta di Roma.
Tra le sue prime esperienze teatrali ci sono lo spettacolo Enrico IV, per la Compagnia di Salvo Randone, e Una zingara mi ha detto, con Gino Bramieri.
Il debutto davanti alla macchina da presa è datato 1988, quando nei panni di un medico del ‘600 appare nel film La visione del sabba di Marco Bellocchio.
La svolta della sua carriera avviene nel 2001, quando inizia a lavorare alla soap di Rai 3 Un posto al sole. Qui veste i panni di Roberto Ferri, uomo sicuro di sé e talvolta spietato. Il suo personaggio è talvolta descritto come “il cattivo della serie”, tormentato e fatalmente legato a Marina Giordano (interpretata da Nina Soldano), con la quale nel corso degli anni vive un rapporto di amore e odio, litigi, controversie e riappacificazioni. Riccardo Polizzy Carbonelli è una delle colonne portanti dell’amata soap opera di Rai 3.