Belve 2023 ospiti 21 febbraio, tutto sulla nuova stagione. Dopo il grande successo delle passate edizioni che hanno portato Francesca Fagnani a conquistare ben tre prime serate ecco che ora Belve torna su Rai2 in prima serata, una promozione conquistata sul campo e conquistando il pubblico. Tornano i pungenti e ironici faccia a faccia in cui Francesca Fagnani si confronta, senza sconti, con grandi nomi dello spettacolo, della politica, del costume e della cronaca. Ospiti disposti a mettersi in gioco, accettando le regole del programma: raccontarsi senza filtri, rispondere alle domande chiare, dirette e spesso irriverenti della conduttrice. Noi di TAG24 abbiamo partecipato alla presentazione della nuova stagione.

Belve 2023 ospiti 21 febbraio le prime anticipazioni

Francesca Fagnani ha annunciato subito che le prime Belve ospiti della nuova edizione 2023 saranno il Presidente del Senato Ignazio La Russa, Wanda Nara, Anna Oxa, che concede a Francesca la prima e unica intervista dopo la sua partecipazione a Sanremo che tante polemiche a provocato, e novità dell’ultimo minuto anche Naike Rivelli.   Tra le novità del “format”, che ha decretato il successo delle precedenti edizioni, innanzitutto il numero di interviste che saranno tre per puntata, intervallate da alcuni momenti dedicati alla comicità, affidati alla satira di Ubaldo Pantani e dall’incursione di alcune giovani e talentuose rivelazioni del web. Tra le new entry, infatti, anche Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, le due ragazze romane che con la loro pagina Instagram “Eterobasiche” danno vita a una strepitosa parodia dei “maschi etero basici”, portando in scena tic e stereotipi delle conversazioni tra uomini su temi quali calcio, quote di genere e Lgbtq+.  Per finire, spazio anche a Cristina Di Tella, la ragazza termolese, star di TikTok, capace di replicare alla perfezione movimenti, smorfie e intonazioni vocali dei personaggi televisivi. 

Le parole di Stefano Coletta e di Francesca Fagnani

Stefano Coletta interviene via telefono dato che è stato colpito da una brutta influenza, ma non è voluto mandare seppur a distanza: “La scelta di portare Belve in prima serata nasce da due valutazioni: una televisiva e l’altra per il fenomeno social che è diventato. Questa cosa mi ha portato a capire che questo marchio molto chiaro, con le persone che trovano una giornalista con perizia di indagine e capacità ironica. L’esplosione anche in piattaforma doveva interrogarci, Francesca Fagnani dopo la partecipazione a Sanremo ha saputo tirare fuori anche una capacità di fare show. Lei vuole continuare a fare la  giornalista, ma vedremo come i suoi registri potranno modificarsi rispetto alla seconda serata. Insieme a lei e alle interviste ci saranno dei contrappunti di tipo comico presi dal mondo social dove Belve ha impattato. Sono interviste senza sconti e ruotano dalla politica al mondo dello spettacolo, credo sia un’offerta molto chiara per i giovani e le giovani donne guardano in modo ossessivo le sue interviste. Francesca è stata imitata da Fiorello e nel programma di De Martino, questo programma ha una virulenza interessante”.

Francesca Fagnani spiega il segreto di Belve diventato fenomeno virale è il momento lo inquadra in modo chiaro: “Il nome e cognome è Pamela Prati, sui social è esplosa l’intervista generando una vitalità che ha funzionato molto. Non ho ancora il coraggio di invitare amadeus x aspetto un giro”, poi si sofferma sulla peculiarità del programma “Se vieni a Belve sai che può emergere qualcosa di te con una vetrina un po’ diversa, già sono molto popolari ma far emergere aspetti meno noti può essere interessante per l’ospite. Per me Belve è un complimento, sono uomini e donne determinati e coraggiosi giocatori d’attacco. Le donne non aspettano la gentile concessione di una quota rosa, per cui mi piace invitare persone con un vissuto fuori dal comune o un carattere particolarmente definito. Le belve non so quali sono, le mie sono queste”.

Il successo travolgente di Belve


La stagione 2022 di “Belve” ha riscosso uno straordinario apprezzamento di pubblico e critica ed è stato tra i programmi più scaricati su RaiPlay e tra i più visti in diretta streaming. Un programma diventato, nel giro di poche settimane, un vero e proprio cult tanto da ispirare le divertenti parodie di Fiorello con “Belvo” e di Vincenzo De Lucia con “Bestie”, per non parlare dei migliaia di meme che hanno inondato i social a ogni puntata. Un programma diventato fenomeno social con oltre 107 mila interazioni e 1.8 milioni di visualizzazioni di contenuti video su Twitter, Facebook, Instagram e YouTube. Straordinario anche il riscontro su TikTok dove “Belve” è diventato un fenomeno virale: fino a oggi, solo l’hashtag #Belve ha ottenuto più di 101 milioni di visualizzazioni (raddoppiando le visualizzazioni della stagione 2021), e #FrancescaFagnani 83,5 milioni di visualizzazioni.