In attesa di capire se il suo futuro parlerà tedesco e farà parte della famiglia Lufthansa, Ita Airways è decollata con l’Airbus A320neo con nuova livrea azzurra: effettuato il suo primo volo commerciale AZ 1781, partito da Roma Fiumicino alle 13:20 ora locale per atterrare all’aeroporto Punta Raisi di Palermo.
Ita, ecco il nuovo omaggio allo sport
L’Airbus A320neo è dedicato a Francesco Moser, straordinario ciclista su strada italiano degli anni Settanta e Ottanta, detentore del record per il maggior numero di successi in Italia e terzo nella classifica all time di tutto il mondo grazie alle sue 273 vittorie in carriera. Professionista dal 1973 al 1988 era soprannominato Lo Sceriffo per le sue straordinarie doti di gestione del gruppo corsa durante le tappe. La livrea Ita sfoggia dettagli unici di design come la Zorro mask e le sharklets, e andrà a servire le rotte di corto e medio raggio della Compagnia.
Dove volerà il nuovo A320Neo
Il nuovo A320neo servirà le rotte del network nazionale e internazionale della Compagnia da Roma Fiumicino verso gli aeroporti di Brindisi, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano Linate, Napoli, Palermo, Lamezia Terme, Torino e Venezia in Italia, e quelli di Parigi Cdg, Madrid e Bruxelles in Europa fino a coprire nella Summer 2023 tutte le destinazioni di breve e medio raggio di Ita Airways. “Tecnologico ed efficiente”, sottolinea una nota, “il nuovo Airbus A320neo vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per passeggero inferiori del 20% rispetto agli aeromobili di precedente generazione. Consentirà ad Ita Airways di arricchire ulteriormente la sua flotta moderna ed environment-friendly, che entro il 2026 sarà composta per l’80% da aerei di nuova generazione con la conseguente riduzione di 1,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Inoltre, grazie al disegno innovativo della cabina, il nuovo A320neo offrirà ai passeggeri una esperienza di viaggio di riferimento, con sedili più moderni e confortevoli”.