Xbox ha da poco annunciato, tramite un post social, che le console Xbox Series X/S degli iscritti al programma Xbox Insider si aggiorneranno automaticamente alla modalità arresto (risparmio energetico). Questo aggiornamento fa parte degli sforzi continui da parte di Xbox per raggiungere l’obiettivo di Microsoft di diventare un’azienda carbon negative, positiva per l’acqua, reintegrando più risorse idriche rispetto a quelle utilizzate, e a zero rifiuti entro il 2030.
Xbox, nuovo aggiornamento green
Per poter raggiungere questi obiettivi di produzione sostenibile, Xbox sta ripensando il suo modo di progettare, costruire, distribuire e utilizzare i propri prodotti, ed è continuamente alla ricerca di nuove opportunità, rivolte alla sua community mondiale di videogiocatori, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente. L’unico update dedicato alle opzioni di spegnimento ridurrà il consumo energetico mentre la console è spenta e non impatterà su performance, gameplay o sulla possibilità di programmare aggiornamenti notturni al sistema, ai giochi o alle app. Questa è l’opzione più sostenibile per Xbox ed è in grado di consumare fino a 20 volte in meno rispetto alla modalità sospensione. Gli iscritti al programma Xbox Insider che utilizzano la modalità arresto (risparmio energetico) come opzione e hanno la propria console Xbox Series X/S configurata per supportare gli aggiornamenti automatici riceveranno anche un update che rende la console carbon aware. Questo fa sì che l’impronta di carbonio della console verrà ridotta ottimizzando gli aggiornamenti e i download, che saranno attivati quando il dispositivo è in grado di usare la fonte di energia più rinnovabile nella propria rete di distribuzione locale. Molto interessante il dato in termini di risparmio energetico, infatti, ogni due Xbox che utilizzano la modalità arresto (risparmio energetico), verrà risparmiata una quantità di carbonio equivalente a un albero piantato e cresciuto per dieci giorni. (Dato basato su una media di Xbox Series X|S e Xbox One in modalità arresto per 20 ore al giorno per 1 anno; i reali risparmi energetici possono variare a seconda della console e altri fattori calcolabili utilizzando calcolatori EPA).
Cosa cambia effettivamente per l’utente?
Per esempio, è stato attivato un aggiornamento, disponibile al momento solo per gli iscritti al programma Xbox Insider denominato “Ore attive”. Selezionando la modalità sospensione è possibile selezionare gli orari in cui la console sarà attiva. L’Xbox si avvierà rapidamente e sarà anche possibile attivarla da remoto durante le ore selezionate. Per evitare di avere una console che si avvia più lentamente quando invece la si vorrebbe pronta all’uso, la nuova funzione permette di definire le proprie ore di attività, manualmente o automaticamente, quindi lasciando che la console le determini in base all’uso, così da definire una finestra temporale nella quale Xbox non passa in modalità di spegnimento ma rimane “pronta” in modalità Sleep.
‘èSul fronte della gestione dell’alimentazione, c’è la possibilità di nascondere i game art mentre si naviga tra i tile dei giochi stessi nella Xbox Home e l’accesso ai nuovi controlli touch nell’app Google Home, così da gestire la console come si farebbe con un qualsiasi altro dispositivo smart. Inoltre, Xbox passa automaticamente alla modalità Shutdown, cioè lo spegnimento completo: le serve 20 volte in meno l’energia necessaria alla modalità Sleep, consumando 0,5 watt appena (necessari a rilevare l’attività dei controller) a fronte dei 10-15 watt mediamente richiesti dalla modalità Sleep.