Tripadvisor, la piattaforma di guida turistica più grande del mondo, ha pubblicato “Travelers’ Choice Destinations Award Best of the Best” per viaggiare nel 2023, la classifica di quelle che sono le destinazioni più gettonate in assoluto per il 2023. Ossia tutte quelle mete che molto probabilmente diventeranno di tendenza nella prossima estate. Tripadvisor analizza ogni anno le milioni di recensioni inviate sulla sua piattaforma dalla comunità globale dei viaggiatori che la utilizzano, per creare una classifica di gradimento. Così, piuttosto che affidarsi a un gruppo di redattori del turismo per pubblicizzare quelle che ritengono essere le migliori destinazioni in tutto il mondo per una vacanza, Tripadvisor crea delle classifiche che si basano su intuizioni di milioni di viaggiatori reali che hanno visitato queste destinazioni nell’ultimo anno e hanno lasciato il loro feedback sulla piattaforma.
Tripadvisor, le destinazioni più gettonate
Nella categoria Destinazioni compaiono vecchie conoscenze degli appassionati viaggiatori, per esempio, troviamo: Sydney in Australia, metropoli dove si può praticare surf, visitare varie gallerie e dedicarsi all’escursionismo tutto in un solo giorno; inoltre, a dicembre, mese che segna l’inizio dell’estate, le spiagge sono piene di gente e si entra nel vivo della stagione dei festival, con eventi come il festival dell’arte di Sydney, il Pride e molto altro ancora. Tokyo in Giappone, dopo un paio di anni di pausa, ha riaperto i confini e l’energia caratteristica di Tokyo ritorna in tutto il suo splendore. I posti da visitare sono tantissimi, tra cui nuovi complessi giganteschi per lo shopping, hotel eleganti e ristoranti gestiti da chef celebri emergenti. Gente del posto e visitatori tornano ad affollare i grattacieli futuristici e l’incrocio di Shibuya, punto rinomato per la sua vivacità, al punto tale da sembrare il centro di un flash mob. Marzo e aprile sono i mesi migliori, nel periodo della fioritura dei ciliegi, quando l’intera città rallenta per passeggiare accanto a migliaia di fiori rosa.
Per quanto riguarda invece una new entry in questa classifica delle mete da non perdersi nel 2023, troviamo a Reykjavik in Islanda. Per la maggior parte dei visitatori dell’Islanda, Reykjavik è il punto di partenza per avventure selvagge che si trovano al di là della città, come l’area geotermica di Geysir, le cascate di Gulfoss e il Parco nazionale di Thingvellir. È anche un ottimo punto di partenza per andare alla ricerca dell’aurora boreale, visibile da settembre ad aprile, quando le notti sono più lunghe e buie. Vale però la pena dedicare alcuni giorni alla visita della città, cuore della cultura islandese.
Infine, non si può non parlare del grande ritorno in classifica che ha stupito tutti: il Grand Canyon, una delle mete che andava di moda negli anni ’90, poi dimenticata per lunghissimo tempo, e che oggi torna ad essere tra le top 20 di Tripadvisor. Infatti, questo celebre parco nazionale da cartolina regala uno spettacolo mozzafiato,, con le sue curve rosse che si estendono a perdita d’occhio, ha un panorama che non ha tempo e non ha età e finalmente ha ripreso il posto che merita tra le destinazioni migliori da visitare. Ma quando andare? il momento migliore per raggiungere questo luogo va da dicembre a febbraio. È vero, le temperature massime sono intorno ai 7 gradi, ma c’è molta meno gente rispetto alla folla classica dell’alta stagione estiva ed è possibile godersi il panorama con molta più calma e vedere le pareti del canyon ricoperte di neve.
Claudia Mosticone