La body positivity è un movimento sociale che combatte per rivoluzionare e accomodare il significato della parola “normale” quando ci si riferisce a un corpo. Si arma di tutti gli strumenti razionali e maturi che la società ci può fornire, informando, per contrastare il body shaming. Promuove l’accettazione del proprio aspetto fisico, indipendentemente da quale forma abbia, quale sia la taglia, di che colore sia e quale sia il suo genere.
Cos’è il Body Positivity?
Il termine è nato tra il 2010 e il 2011 in via non ufficiale, ed è stato coniato e poi diffuso da un movimento social di donne che, considerate oversize, si sono sempre sentite tagliate fuori dagli standard di bellezza. Da questo punto di partenza si è poi evoluto per assumere un significato di più larghe vedute, e più inclusivo, per comunicare alle giovani generazioni (e tutte quelle che hanno voglia di ascoltare) che non esiste un concetto assoluto di corpo “normale”, e dunque un unico tipo di corpo socialmente accettabile.
La body positivity è un approccio inclusivo al corpo umano, maschile e femminile, che si concentra non tanto sulla bellezza assoluta come canone univoco, unico, che tutti dobbiamo raggiungere. Si concentra piuttosto sulla salute del corpo stesso.
Perché è importante il Body Positivity ?
Centro del movimento Body Positivity è il linguaggio e, in particolare, la lotta alla negatività e all’odio espresso dal Body Shaming. E non solo, perché nella diet culture in cui viviamo alcuni termini sono diventati talmente normali da non destare più alcuno stupore. Un esempio? Bikini body. Un concetto semplice, che, però, sottintende come alcuni corpi meritino di essere mostrati, mentre altri non ne siano degni. Allo stesso modo, parole come “grasso/a” sono diventate tanto descrittive da divenire parte dell’identità stessa delle persone cui si riferiscono. Motivo per cui la Fatphobia e la discriminazione legata a chi è considerato sovrappeso è una realtà difficilissima da debellare, che passa dal fissare, al far pagare di più i vestiti o i biglietti di treni e aerei. Ed è proprio questa l’importanza della Body Positivity, il cui merito è – senza dubbio – quello di far riflettere la società intera, fornendo un significato più ampio di cosa significhi bellezza.
Anna Bonapersona