Don Backy, pseudonimo di Aldo Caponi, nato a Santa Croce sull’Arno il 21 agosto 1939, è un cantautore, attore e scrittore. o pseudonimo Don Backy è stato scelto dallo staff del Clan Celentano.
Don Backy: età, moglie, figli
Don Backy ha 83 anni. E’ sposato dal 1968 con Liliana Petralia, nel 1969 la coppia ha avuto un figlio, Emiliano. Liliana Petralia è stata un’attrice: i film in cui ha recitato sono datati agli anni ’60 (L’immensità su tutti, dove ha recitato insieme a Backy). Il loro è stato amore a prima vista cominciato 5 anni prima del matrimonio.
Biografia
Da ragazzo ha scoperto di avere una grande passione per la musica, nata grazie al “Senza tregua Rock’n’Roll” e a Bill Halley. Il suo primo approccio con il mondo delle note avviene grazie alla chitarra e al gruppo Golden Boys con cui inizia a esibirsi e a realizzare i suoi primi album.
Entrò nel Clan Celentano nel 1962, grazie a Milena Cantù, la quale convinse Adriano Celentano a scritturarlo. All’epoca la ragazza (che poi avrebbe sposato Fausto Leali) era fidanzata con il molleggiato che stava cercando nuovi artisti da lanciare per la sua casa discografica. Don Backy ha partecipato con il Clan a diverse edizioni del Cantagiro, oltre a collaborare come cantante e autore di testi.
.Dopo anni di successi la collaborazione con Celentano e il Clan ebbe fine nel 1968, a causa di problemi e mancati pagamenti dei diritti d’autore. La vicenda è finita in tribunale e soltanto dopo qualche anno i due sono giunti a una transazione. In seguito a questa vicenda, il cantante si allontanerà dalle scene musicali dedicandosi ad altre attività, come la realizzazione di fumetti, la recitazione e la pittura.