Spaventoso incidente a Tolmezzo in provincia di Udine tra quattro vetture, con sedici persone coinvolte, tra cui un minore.
Tra queste 10 sono state trasferite in ospedale per le ferite riportate ma per fortuna non sarebbero in condizioni gravi.
Secondo una prima ricostruzione della dinamica dello scontro le automobili si sarebbero scontrate nella serata di Domenica 19 Febbraio lungo la statale Carnica all’altezza della cartiera, indicativamente sotto il ponte di Avons, che attraversa il fiume Tagliamento.
Nel violento impatto, due delle quattro vetture sono finite fuori strada, nei fossati che costeggiano la carreggiata.
Le cause che hanno portato all’incidente sono tuttavia ancora in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo che in queste ore stanno svolgendo tutti i rilievi del caso.
Incidente a Tolmezzo: i soccorsi dei feriti
Dopo la chiamata al numero unico delle emergenze del 112, la richiesta di soccorso è stata puntualmente trasferita alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria che ha mandato sul posto i sanitari di tre ambulanze, una proveniente da Paluzza e due da Tolmezzo e i Vigili del Fuoco, che hanno operato in sinergia per fornire soccorso alle persone ferite e per rimettere in sicurezza la strada.
Sul luogo dell’incidente anche i Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo per la messa in sicurezza. Dopo lo scontro si sono registrate molte difficoltà per la viabilità e il traffico vista la dinamica dello scontro che ha inevitabilmente creato dei disagi alla circolazione.
Poco dopo l’incidente di Tolmezzo nella serata di ieri, un altro scontro si è verificato in Carnia, la regione storico-geografica prevalentemente montana della provincia di Udine.
Nell’impatto tra due automobili, una delle due vetture è stata sbalzata fuori dalla sede stradale, tra l’autostrada e la regionale e ha preso improvvisamente fuoco dopo un volo di circa 30 metri.
Questa volta le due automobili si sono scontrate in autostrada, lungo la A23, nel tratto compreso tra Carnia e Gemona del Friuli. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale della Sottosezione di Amaro.
L’incidente ha causato un solo ferito, trasportato in ospedale in codice giallo.
Dato che il maxi-incidente di qualche ora prima ha impegnato il Pronto Soccorso dell’ospedale di Tolmezzo, il paziente è stato quindi portato direttamente all’ospedale di San Daniele del Friuli.
Nessuna delle persone coinvolte negli incidenti di ieri sera ha riportato, fortunatamente delle ferite gravi.
Lo scorso anno, un altro incidente avvenuto nella statale tra Tolmezzo e Cavazzo Carnico aveva invece causato la morte di tre persone in uno scontro frontale tra due automobili.
Scontro tra un camion e un’auto in provincia di Pavia
Altro grave incidente stradale avvenuto poco fa nella mattinata di oggi, 20 Febbraio 2023, sulla strada provinciale 192, che collega Gravellona Lomellina a Cassolnovo all’altezza della frazione Barbavara, in provincia di Pavia.
I veicoli rimasti coinvolti nel sinistro sono un camion Iveco e un’auto, una Ford Fiesta. Le operazioni di soccorso sono state effettuate dal personale sanitario del 118 e dei Vigili del Fuoco, sul posto anche i Carabinieri che si stanno occupando di effettuare i rilievi di legge per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
In seguito al violento impatto, ha perso la vita il conducente dell’auto, un uomo (e non una donna, come era stato inizialmente comunicato da Areu) di 41 anni, residente a Vigevano. Nonostante l’intervento dei soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo come constatato dal medico dell’Areu.
Ferito invece il conducente del camion, un uomo di 47 anni che avrebbe riportato un trauma al bacino e a un arto inferiore, trasportato in codice giallo al San Matteo di Pavia.
A seguito del sinistro la strada è stata momentaneamente interrotta.