Maurizio Corgnati nacque il 1 agosto 1917 a Maglione (TO). E’ stato un regista cinematografico, regista televisivo, critico d’arte e produttore discografico italiano.
Maurizio Corgnati causa morte, malattia
Corgnati morì a il 30 marzo 1992, all’età di 75 anni, a causa di un tumore. Era stato ricoverato all’ospedale Molinette di Torino dopo aver risentito di seri problemi di salute all’esofago.
Moglie, figli
Conobbe la cantante Milva nel 1960 alla Rai di Torino, durante la registrazione dello show Quattro passi tra le nuvole. Si sposarono nel 1961 ed egli svolse un ruolo importante nella formazione artistica della moglie. Nel 1963 nacque la loro figlia Martina, storica dell’arte. Il matrimonio terminò burrascosamente nel 1969, quando Milva si legò all’attore Mario Piave. Nel 1976 Corgnati sposò Letizia Di Maio, con cui ebbe la figlia Giuditta, medico cardiologo.
Biografia
Corgnati era laureato in giurisprudenza ed era stato attivista politico contro il fascismo fino all’arresto nel 1939.
Arrivò alla regia televisiva dopo due esperimenti nel cinema: Le due verità del 1953 con Michel Simone e Opinione pubblica dell’anno successivo insieme a Delia Scala, Daniel Gélin e Carlo Campanini. Proprio l’ottimo riscontro di critica e pubblico lo fece approdare in Rai, dove iniziò a lavorare sia alla direzione, sia alla sceneggiatura di programmi rientrati poi nella storia della televisione italiana.